Opinione Letto 1180  |    Stampa articolo

Topi, bidoni ed altre storie...

Carlo Altieri
Foto © Acri In Rete
Caro Mimmo Cozzolino,
se qualcuno sta pensando che tu sia impazzito, ti vengo subito incontro.
Sono residente in via Fausto Gullo, mentre i miei genitori vivono in via Carlo Alberto dalla Chiesa. Da quest'ultima si dirama via Don Luigi Sturzo, che sbocca in via Giovanni Amendola.
É proprio l'ultimo tratto di via Don Luigi Sturzo quello che hai fotografato e che, da oltre un mese, ospita i "topi" grandi come conigli, di cui parlavi. I quali, sicuramente, provengono dalla voragine messa in primo piano nelle tue fotografie (ne ho visto uno entrarvi con incredibile disinvoltura!!!).
La mia paura è che quei topi, oltre a scorazzare in mezzo alla strada ed alle gambe dei passanti (alcuni sono davvero terrorizzati...), possano "prendere la via" delle abitazioni. Non è un caso che, sul mio terrazzo di via Fausto Gullo, ogni tanto, trovo escrementi di topo!!!
Purtroppo i nostri amministratori, ultimamente, sembrano distratti da problemi forse più grossi, e così trascurano le esigenze primarie dei cittadini (igiene, pulizia delle strade, messa in sicurezza delle stesse).
Anche in via Dalla Chiesa, all'altezza del numero civico 27, c'è una situazione incresciosa: i bidoni della spazzatura sono privi di coperchio. Ogni volta che gli operatori ecologici li svuotano, li scaraventano contro il muro e, in assenza di uno zoccolo di protezione, finiscono nel piccolo fosso di scolo delle acque meteoriche, così che, schiacciati contro il muro, i relativi coperchi non possono essere sollevati per la chiusura. Lo spettacolo è poco edificante, oltre ad emanare pessimo odore, soprattutto nei periodi più caldi. Per non parlare dei cani e dei gatti randagi che vi si tuffano in cerca di cibo!!!
É una situazione che, prospettata a chi di dovere, ha ricevuto la seguente risposta (per niente esaustiva): tra poco i bidoni verranno tolti! É passato molto tempo ma i bidoni non sono stati nè tolti nè sostituiti. Nè si potrà mai toglierli, dal momento che il nuovo sistema di raccolta differenziata prevede comunque la presenza di tali bidoni per la raccolta dei rifiuti non riciclabili.
Speriamo che questo nostro piccolo dialogo "online" possa arrivare alle orecchie di chi dovrà occuparsene.
Un saluto a chi ci legge.

PUBBLICATO 15/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2192  
Buon Natale...
Mi è balenata spesso l'idea di scrivere un articolo per questo sito, alcune volte ho pensato di buttare giù, qualcosa che rispecchiasse le mie ideologie politiche (come quasi sempre tutti fanno); al ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2392  
E' facile dire sempre e solo niet!
L’amministratore ed il politico in genere deve (dovrebbe) operare per garantire ai suoi concittadini un buon presente ed un migliore futuro e non il mantenimento dello status quo, che sappiamo tutti ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2169  
Ass. Culturale Ricreativa Punto di Luce.
Nata dall’ idea di una manciata di volenterosi ragazzi che, stanchi di vedere il loro bel paesello sprofondare nel dimenticatoio della storia, si sono adoperati ed in tempi brevissimi hanno dato vit ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2581  
Un film ad Acri.
Nel mese di gennaio la produzione terrà nuovi incontri al fine di cercare altri attori e comparse necessari alla realizzazione del film.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3097  
Erika deve volare.
Impegniamoci tutti per aiutare la piccola Erika a realizzare il suo grande sogno.
Leggi tutto