Opinione Letto 1272  |    Stampa articolo

Risposta all’articolo della sezione Udc Là Mucone.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Non voglio entrare nel merito della questione da me trattata nell'articolo del 24/01/2006, ma, la risposta spinosa della Sezione Udc di Là Mucone con l'articolo "Fare politica per i valori e non per interesse!" impone delle precisazioni.
Innanzitutto si palesa che la sezione di Là Mucone necessita di qualcuno che si occupi della comunicazione. Rispondere ad un articolo ritenuto pretestuoso dopo più di un mese è come non rispondere per niente, perché oramai il messaggio è arrivato. Si consiglia qualche sana lettura di McLuhan….!
Nonostante questa considerazione, mi sento in dovere di ringraziare la sezione Udc di Là Mucone per l'eco dato all'articolo del 24/01/2006: qualche curioso andrà a rileggerselo, il che non fa mai male! Le critiche che sollevo all'Udc di Là Mucone in quell'articolo, sono critiche indirettamente rivolte all'ex Amministrazione Comunale di centrodestra.
Essendo stato l'Udc di Là Mucone il partito con il maggior numero di consensi, era, prima delle elezioni amministrative, la sineddoche figurativa del Comune a Là Mucone. Le mie modeste riflessioni sulla discrepanza fra i valori del partito e le modalità con cui l'Udc ha operato nel quinquennio 2000-2005 sono la mera trasposizione nero su bianco dell'umore dell'opinione pubblica a Là Mucone. Cose che hanno visto anche i "cecati"per capirci. Va altresì sottolineato, come la sezione Udc di Là Mucone abbia scarsa memoria.
Le critiche all'operato dell'esecutivo Tenuta su Là Mucone - e quindi all'operato del maggior partito della zona - il sottoscritto le sollevava molto prima che l'Udc "passasse dalla maggioranza all'opposizione". Ne è una chiara testimonianza la rubrica La Voce di Là Mucone sul periodico La Voce della città. Su di essa non mancano le "bordate" alle scelte politiche fatte su Là Mucone. E non solo. Le stesse critiche il sottoscritto le ha gridate in piazza diverse volte nella campagna elettorale del 2005.
Giusto per dire che su certe "pratiche pragmatiche" in uso a Là Mucone, la mia opinione non è mutata affatto. Si dice anche che essendomi "tirato fuori" dal direttivo dell'Udc di Là Mucone vado "contro quei principi e quei valori" in cui io crederei. Al di là del fatto che i valori politici in cui si crede non dipendono dalla militanza diretta in un direttivo, il sottoscritto non si è mai riconosciuto con i valori dell'Udc di Là Mucone, anzi ha sempre detto a voce alta di essere aberrato da essi: mi riconoscevo con i valori dell'Udc, che, a Là Mucone, a mio avviso, non sono mai approdati. Attualmente, da umile osservatore esterno delle vicende politiche Lamuconesi, non può che farmi piacere il fatto che l'Udc di Là Mucone si affacci timidamente anche su internet per le sue comunicazioni. Cosa che dovrebbero fare anche gli altri organismi politici della zona. E di certo farà piacere a tutta la zona sapere che l'Udc di Là Mucone ha deciso di "praticare la politica come servizio verso i cittadini", sperando ovviamente che questa volta sia una politica "verso tutti i cittadini" e non verso "alcuni cittadini". Dall'articolo della sezione Udc Lamuconese, emerge un tono autoreferenziale già sentito in altre occasioni.
Voglio ricordare che, purtroppo, passa una certa differenza tra avere peso politico ed avere peso elettorale e che non sempre il primo e diretta conseguenza del secondo. Basta sentire il Consiglio Comunale per illuminarsi sulla questione e per capire come maree di voti di taluni Consiglieri rappresentino un patrimonio reale per il partito ma piuttosto fittizio per i Consiglieri in questione, insidacabilmente poveri di argomentazioni politiche preganti per il territorio. Ognuno, d'altronde, porta in dote quello di cui dispone e questo non lo dico in maniera ironica. Immagino - lavorando di fantasia - uno spettacolo di satira politica nella Piazza di Serricella. Il presentatore annuncia l'esibizione di un dirigente locale dell'Udc che inscenerà un comizio. Il comico/politico si avvicina al microfono, saluta, e annuncia lo slogan della sezione locale per la campagna elettorale - lo stesso apparso su internet un po' di tempo prima. "Il nostro slogan per Là Mucone - dice il dirigente - è FARE POLITICA PER I VALORI E NON PER INTERESSE".
La battuta è azzeccatissima, la folla si sbellica dalle risate…il giubilo è generale…l'eco del frastuono e talmente forte che dall'altra parte della terra gli abitanti avvertono una leggera scossa sismica. Ma questa - ovviamente - è solo fantasia….. fantasia e non filosofia!

PUBBLICATO 5/3/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2687  
Ufficializzato l'incarico a Cervellati.
La redazione del Piano Strutturale Comunale si rende necessaria ed improcrastinabile alla luce delle attuali esigenze, in previsione di una adeguata riqualificazione edilizia-urbanistica e di tutela ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2962  
Angelo Servino Uomo dell'anno.
Angelo Servino proprietario del bellissimo ristorante Caffè ACRI, è stato nominato Uomo e Business dell'anno, a Tiburon CALIFORNIA la città dove vive e in cui è situato il ristorante.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3477  
Sporting Acri - Mongrassano 2000: 2 - 1.
Quinto risultato utile consecutivo per i ragazzi di mister Stumpo che si impongono con un brillante 2 a 1 sul Mongrassano. Clima primaverile al Comunale di Acri dove due squadre che giocano un bel c ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2229  
Giornata nazionale della colletta alimentare
Di fronte a un bisogno fondamentale come quello del cibo, la risposta non può che essere immediata e concreta, è questo il presupposto da cui parte la colletta organizzata ogni anno nel mese di Nove ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2087  
Uffici postali nei piccoli comuni: un patrimonio da salvaguardare.
Sabato 25 Novembre ore 17:00 convegno dibattito sul tema promosso da Italia Dei Valori.
Leggi tutto