News Letto 1097  |    Stampa articolo

«Non cambi l'uso dei fondi».
L’Udc vuole ripristinare i piani di recupero urbano.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi l'Udc ha presentato ricorso al Tar contro la decisione dell'amministrazione comunale di rimodulare e riperimetrare i Pru (Piani di Recupero Urbano).
In particolare, la giunta guidata dal sindaco Elio Coschignano ha deciso di destinare le risorse originariamente indirizzate alla riqualificazione di piazza Purgatorio ad altri progetti, tra cui la realizzazione di un teatro comunale.
Il centro-destra in consiglio comunale si era opposto fermamente, avanzando anche dubbi di legittimità procedurale, oltre che riserve politiche sulle scelte operate. Questa querelle si aggiunge a quella sui PSU (Piani di Sviluppo Urbano).
Questi progetti furono approvati dalla precedente giunta comunale di centrodestra e sono stati in parte modificati da quella attuale. Sul fronte politico, i Piani di Sviluppo Urbano sono stati tra i primi argomenti di controversia tra la maggioranza di centrosinistra e le opposizioni di centro-destra a inizio legislatura.
Le minoranze hanno accusato il governo cittadino, e la maggioranza che lo sostiene, di voler dar vita a una discontinuità amministrativa "pur che sia", senza badare al merito delle questioni.
Al centro della discussione soprattutto l'abbattimento della scuola media “Vincenzo Padula”, che, secondo i progetti della vecchia amministrazione comunale, avrebbe dovuto essere ricostruita nell'area dell'ex foro boario, che l'attuale giunta comunale ha destinato ad altri progetti.
Anche nel centrosinistra si è aperto un dibattito piuttosto accaso circa la possibilità di abbattere o meno la scuola. A tal riguardo, in verità, non si è ancora ben compreso in quale direzione si voglia procedere.
E' probabile una soluzione che preveda l'abbattimento dell'istituto scolastico e la sua ricostruzione lontano dal sito attuale, in una zona compresa tra i rioni Merolini e Seggio.
Al momento, tuttavia, è solo una possibilità tutta da verificare.
L'Udc ha nei mesi scorsi addirittura promosso una raccolta di firme per sostenere il progetto originario.
Intanto sono stati pubblicati i bandi per la realizzazione di alcuni dei progetti sui quali sembra esservi unità di intenti, tra cui quelli relativi agli ascensori che dovranno mettere in comunicazione i parcheggi di viale Calamo e via Padula e al recupero del percorso dorsale di ricucitura dei rioni del centro storico con la zona di espansione.

PUBBLICATO 3/3/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2687  
Ufficializzato l'incarico a Cervellati.
La redazione del Piano Strutturale Comunale si rende necessaria ed improcrastinabile alla luce delle attuali esigenze, in previsione di una adeguata riqualificazione edilizia-urbanistica e di tutela ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2962  
Angelo Servino Uomo dell'anno.
Angelo Servino proprietario del bellissimo ristorante Caffè ACRI, è stato nominato Uomo e Business dell'anno, a Tiburon CALIFORNIA la città dove vive e in cui è situato il ristorante.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3477  
Sporting Acri - Mongrassano 2000: 2 - 1.
Quinto risultato utile consecutivo per i ragazzi di mister Stumpo che si impongono con un brillante 2 a 1 sul Mongrassano. Clima primaverile al Comunale di Acri dove due squadre che giocano un bel c ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2229  
Giornata nazionale della colletta alimentare
Di fronte a un bisogno fondamentale come quello del cibo, la risposta non può che essere immediata e concreta, è questo il presupposto da cui parte la colletta organizzata ogni anno nel mese di Nove ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2087  
Uffici postali nei piccoli comuni: un patrimonio da salvaguardare.
Sabato 25 Novembre ore 17:00 convegno dibattito sul tema promosso da Italia Dei Valori.
Leggi tutto