News Letto 1092  |    Stampa articolo

Papa: l'ultimo messaggio sull'umanità smarrita.

Corriere.it
Foto © Acri In Rete
«All'umanità, che talora sembra smarrita e dominata dal potere del male, dell'egoismo e della paura, il Signore risorto offre in dono il suo amore che perdona, riconcilia e riapre l’animo alla speranza».
Queste le parole che Giovanni Paolo II aveva scelto per la preghiera mariana di San Pietro, nelle ultime ore di agonia.
Il testo del Regina Coeli - letto a San Pietro dall'arcivescovo argentino Leonardo Sandri che ha detto: "lo faccio con tanto onore e con tanta nostalgia" - fa riferimento alla festa liturgica della Divina Misericordia, istituita da lui stesso e alla quale era particolarmente legato poiché introdotta dalla Santa mistica polacca Faustina Kowalska.
Una santa elevata all'onore degli altari durante il Giubileo. Nella preghiera il Papa rammenta che il mondo ha «bisogno di comprendere e accogliere la Divina Misericordia», è «l'amore - infatti - che converte i cuori e dona la pace». Wojtyla, avvicinandosi alla morte, manifesta fiducia e speranza nel potere divino: «Signore - ha scritto nel testo - che con la tua morte e resurrezione riveli l'amore del Padre, noi crediamo in te e con fiducia ti ripetiamo quest’oggi: Gesù confido in te, abbi misericordia di noi e del mondo intero».
Colpisce inoltre la scelta dei passi del Vangelo per riflettere sul mistero della Resurrezione (Giovanni 20,20; Giovanni 3,16), che gli offrono lo spunto per ricordare «i segni della dolorosa passione impressi in modo indelebile sul suo corpo anche dopo la risurrezione».



PUBBLICATO 3/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Cominicato Stampa.  |  LETTO 1866  
PREMIO V. PADULA 2005 II EDIZIONE
variazione programma.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2149  
La demolizione della Scuola “V. Padula”.
La demolizione della Scuola “V. Padula” come prova, nel nostro piccolo, che la politica berlusconiana è per la totale “dissolution” civile, morale e materiale del popolo italiano
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2007  
Decennale A.S.P.A.
10 anni di volontariato!
Leggi tutto

News  |  LETTO 2772  
Acri, terreno fertile per aspiranti attori.
Dopo il casting del film su San Francesco di Paola, un'altra troupe cinematografica, ha fatto visita all'Old Movie.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2038  
Ricordando Pasolini ... davanti una stufa elettrica.
Il loro docente sostiene che «Acri è ancora una realtà chiusa a varie forme di cultura».
Leggi tutto