News Letto 1297  |    Stampa articolo

Tenuta non parla, ma la maggioranza è in crisi.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La richiesta di dimissioni avanzata delle opposizioni al Sindaco Nicola Tenuta, ha reso ancora più incandescente l'estate politica acrese.
Le defezioni dei consiglieri comunali Francesco Viteritti e Cosimino Milordo, di "Acri nostra", passati all'opposizione in seguito alla revoca dell'incarico di vice-sindaco e assessore al Bilancio a Ottone Martelli, hanno reso minoranza la coalizione che sostiene la giunta comunale.
Oggi il governo cittadino non ha più i numeri in Consiglio per far passare i provvedimenti che ritiene più opportuni.
Se finora, con il voto determinante del Sindaco e con l'augurio che tutti i consiglieri di maggioranza godessero di buona salute, era possibile far passare le decisioni assunte dalla Giunta anche in Consiglio Comunale, oggi tutto si complica. Conti alla mano, il centro-destra può contare sull'appoggio dì otto consiglieri su venti. Quello che rende moralmente legittima la richiesta di dimissioni al Sindaco è senz'altro la profonda metamorfosi che il Consiglio Comunale ha subito in questi quattro anni di legislatura. Molto è cambiato nella rappresentanza partitica nelle assise comunali, senza che ciò fosse accompagnato dal necessario passaggio elettorale.
Salvatore Fabbricatore, eletto nella lista di Rinascita Democratica Popolare, ha abbandonato fin da subito il movimento e la maggioranza dì centro-destra.
In seguito è stato Luigi Cavallotti, eletto nel- CCD, a collocarsi all'opposizione.
Vi è poi stata la fine dell'esperienza di Rinascita Democratica Popolare, nata dalle costole della sinistra e finita nella sede dell'UDC.
La Pigna ha deciso di. sciogliersi nel partito di Follini con una naturalezza degna della Prima Repubblica. Al danno di una decisione di "vertice", si è aggiunta la beffa di un'operazione che Tomasi di Lampedusa avrebbe inserito nel suo celebre romanzo, se solo avesse conosciuto i protagonisti. Infatti, mentre i consiglieri egli assessori della Pigna celebravano il funerale del movimento civico, candidamente annunciavano in Consiglio Comunale che in questa sede, per coerenza (sic!), avrebbero mantenuto il nome e il logo di quella esperienza politica. Ciò avveniva proprio mentre il capogruppo consiliare di Rinascita Democratica Popolare diventava segretario dell'UDC di Acri centro.
Nelle ultime settimane poi per la giunta Tenuta le cose sono precipitate.
Infatti la nascita dell'associazione politico-culturale "Acri nostra" ha portato alla uscita dai rispettivi gruppi consiliari, cioè UDO e- Forza Italia, di Francesco Viteritti e Cosimino Milordo. Alla neonata associazione ha aderito anche Ottone Martelli, al quale, per questo, è stato dato il benservito. Viteritti e Milordo sono ora all'opposizione, in attesa di chiarire meglio cosa questo significhi. In attesa di fare luce su questo aspetto, il Sindaco Tenuta "sulla vicenda non rilascia dichiarazioni alla stampa".
Il primo cittadino deve in sostanza decidere se sia più opportuno gettare adesso la spugna e presentarsi all'elettorato come vittima di fellonia, oppure rimanere sulla graticola di una maggioranza fittizia per gli ultimi mesi della legislatura.

PUBBLICATO 5/7/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2434  
Approvato per un voto l'assestamento di bilancio.
Viteritti ritorna in maggioranza e lascia "Acri nostra". Rientrato nella maggioranza e, con disinvoltura, è riuscito a definire epocale l'operato di questa giunta comunale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2212  
Rivive il centro storico.
Le manifestazione delle associazioni di volontariato. Iniziative natalizie in piazze e vicoletti.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2260  
La caserma dei carabinieri oggi in Consiglio.
Si parla anche di cessione di terreni. Torna a riunirsi oggi pomeriggio il consiglio comunale di Acri.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2635  
Eroi visionari e banali giudici.
Invito tutti voi a dirigere la Vostra attenzione su un articolo dal titolo "Enzo Gragnaniello: un eroe romantico".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2519  
Nuovo circolo An a S. Giacomo d'Acri.
Sabato 18 alla presentazione ufficiale saranno presenti i vertici provinciali del partito. Sarà presentato anche un sito Internet appositamente creato.
Leggi tutto