News Letto 1126  |    Stampa articolo

A breve i primi raccoglitori professionali di funghi

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
L’Associazione Micologica Bresadola gruppo Sila Greca sta portando a termine il primo corso della provincia di Cosenza valido per i tesserini per la raccolta professionale dei funghi, conforme alla nuova legge regionale, e con la supervisione dall'ASL n. 4 di Cosenza. Il corso, come prevede la legge, oltre a dare le informazioni necessarie sui funghi commerciabili, approfondisce per ogni specie trattata il rischio di scambio con specie tossiche. “Inoltre si è apportata la conoscenza delle suddetta legge che, non è assolutamente contro i raccoglitori, ma anzi, da protezione e sicurezza al raccoglitore professionista, all'ambiente per l'importante ruolo che hanno i funghi nel bosco e al consumatore per la prevenzione approfondita che gli si propone. Infine, dal punto di vista economico – ha affermato Carmine Lavorato, presidente del Gruppo Sila - trattando minuziosamente i comportamenti conforme alla legislazione, chi fa il corso certamente non rischia onerose sanzioni”. L’associazione Micologica Bresadola Gruppo "Sila Greca", cerca di colmare le lacune e di informare sia i soci che i cittadini, delle pesanti sanzioni ed il ritiro del tesserino che rischiano di correre, solo perché non conoscono molte regole di comportamento. “La nostra associazione si rivolge a tutti quelli che hanno a cuore il benessere del nostro ambiente, vogliosi di conoscere dal vivo i funghi, le erbe, i cespugli, gli arbusti, le piante ed anche la flora protetta della nostra zona, in quanto la legge regionale regolarizza la raccolta e commercializzazione dei funghi epigei e protegge tutta la flora che è a rischio di estinzione”. Tante le iniziative in programma, convegni, escursioni, giornate di studio sulla flora e sulla fauna. Per il mese di maggio “Il Dialetto nelle piante e nei funghi per non perdere le proprie origini,” in collaborazione con l’Associazione Dafne e l’escursione “La Festa di Sant’Onofrio (Rossano) e la natura della zona.

PUBBLICATO 10/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2121  
Cassa integrazione guadagni. Disagi per i forestali.
Denuncia della Cgil di Acri, situazione di grave disagio per i lavoratori idraulico-forestali.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2804  
Enzo Gragnaniello in concerto ad Acri.
Il concerto di sabato prossimo si terrà nel suggestivo scenario di uno dei locali più caratteristici della zona.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1961  
Domenica amara per lo Sporting.
La terza giornata di campionato ha fatto registrare la prima battuta d'arresto per i giallo blu ad opera dell'Atletico Corigliano.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2279  
Farisei ...
È incredibile come si riesca a trasformare ogni iniziativa intrapresa senza interessi e per il bene della società, in un qualcosa di strumentale!
Leggi tutto

News  |  LETTO 1918  
Fassino in testa nei congressi della Quercia.
La mozione che fa capo al segretario nazionale Piero Fassino prevale sulle altre tre nei congressi delle unità di base dei democratici di Sinistra di Acri.
Leggi tutto