News Letto 1355  |    Stampa articolo

Il volontariato acrese punta alle nuove leve.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La recente vicenda della scomparsa di un anziano signore, conclusasi purtroppo tragicamente, ha ulteriormente posto in evidenza il preziosissimo ruolo del volontariato.
Accanto ai carabinieri e al corpo forestale dello Stato, infatti, vi erano, nelle operazioni di ricerca, anche i volontari dell'Aspa.
L'associazione opera nei campi dell'assistenza sanitaria e della Protezione civile. L'esperienza acquista sul campo e una formazione continua le hanno permesso di guadagnare una forte credibilità. L'Aspa si regge unicamente su forme di finanziamento volontario, senza contare su elargizioni di enti pubblici.
E questo rende ancora più meritoria la sua azione. L'assistenza ai dializzati, l'organizzazione di viaggi anche in altre regioni, gli interventi in casi di emergenza di questa organizzazione ormai rientrano tra le risorse più preziose della comunità acrese. Il settore di protezione civile, nato da un paio di anni, ha in dotazione strumenti efficaci nel caso di interventi in seguito a eventi calamitosi, oltre a un personale adeguamento preparato.
Accanto all'Aspa, il mondo del no-profit acrese vanta un'invidiabile ricchezza di sigle, distribuito nei campi più diversi.
La protezione civile può contare, ad esempio, anche sull'indispensabile apporto, del gruppo volontari della protezione civile, sulla Dafne, e sul Gra. Tutte queste associazioni nei mesi scorsi hanno organizzato unitariamente un corso di formazione per volontari di protezione civile; dando anche prova ed esempio di maturità nel mettere da parte gli egoismi di appartenenza.
Nel campo dell'assistenza sanitaria, oltre all'Aspa, un ruolo importante lo giocano anche i volontari della Croce Rossa italiana.
Dell'universo del volontariato acrese fanno parte inoltre il comitato Pro centro storico, l'associazione arte millennium e numerosi altri soggetti in grado di svolgere un ruolo di ausilio, e non di sovrapposizione, nei confronti dei soggetti istituzionalmente deputati a programmare e intervenire nei diversi settori della società.

Vai al sito dell'ASPA


PUBBLICATO 15/7/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2434  
Approvato per un voto l'assestamento di bilancio.
Viteritti ritorna in maggioranza e lascia "Acri nostra". Rientrato nella maggioranza e, con disinvoltura, č riuscito a definire epocale l'operato di questa giunta comunale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2211  
Rivive il centro storico.
Le manifestazione delle associazioni di volontariato. Iniziative natalizie in piazze e vicoletti.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2260  
La caserma dei carabinieri oggi in Consiglio.
Si parla anche di cessione di terreni. Torna a riunirsi oggi pomeriggio il consiglio comunale di Acri.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2634  
Eroi visionari e banali giudici.
Invito tutti voi a dirigere la Vostra attenzione su un articolo dal titolo "Enzo Gragnaniello: un eroe romantico".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2519  
Nuovo circolo An a S. Giacomo d'Acri.
Sabato 18 alla presentazione ufficiale saranno presenti i vertici provinciali del partito. Sarą presentato anche un sito Internet appositamente creato.
Leggi tutto