NEWS Letto 5445  |    Stampa articolo

Giovedi 4 maggio esce “il mondo di mezzo” il nuovo film di Massimo Scaglione

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Il potere del mattone, i danni della cementificazione, la connivenza tra politici e palazzinari, in poche parole traffici e illegalità sfociate in Mafia Capitale.
È quanto ripercorre “Il mondo di mezzo", il nuovo film di Massimo Scaglione, acrese, in uscita il prossimo 4 maggio. Il film è ambientato a cavallo degli anni ‘70 e dei giorni nostri.
L’imprenditore, re delle costruzioni, Gaetano Mariotti, interpretato da Tony Sperandeo, emigra dal sud a Roma e, senza scrupoli, porta avanti la sua attività corrompendo politici e uomini delle istituzioni.
Prenderà poi il suo posto il figlio Tommaso, interpretato da Matteo Branciamore, inizialmente contrariato, poi convinto a seguire il lavoro del padre. Già molti i consensi della critica. È un film coraggioso e forte come la verità. Un film che mette in evidenza dieci anni di malgoverno della citta’ di Roma e come si sia lucrato invece di risolvere i problemi dei cittadini.
Ho riproposto un cinema di indignazione, quello che negli anni ‘60 e ‘70 ha dato una magnifica stura ai movimenti per i diritti dei cittadini, che strappavano l’immagine alla realtà portandola sullo schermo", ha detto Scaglione nella conferenza stampa tenutasi a Roma.
Un film coraggioso e forte come la verità che si ha il dovere di dire. Quel “mondo di mezzo” ha lasciato a Roma problemi non risolti, buchi di bilancio enormi. Roma nel 2008 era una città tecnicamente fallita, con 20 miliardi e oltre di debiti, a causa di una gestione clientelare, che è proseguita anche dopo. Era opportuno proiettare, per la prima volta, questo film proprio in Campidoglio per il suo significato simbolico essendo il centro della città, la casa dei cittadini dove non c’è più posto per l’illegalità. Nel lungometraggio sono presenti immagini di repertorio che evidenziano avvenimenti reali di vita politica degli ultimi anni girati dallo stesso regista quando era consulente in Campidoglio per l’ufficio immagine del sindaco. Ad un certo punto, infatti, tra le altre cose appare Walter Veltroni in compagnia di Shimon Peres. “Ho oltre mille ore di questo materiale di archivio ma io non voglio accusare nessuno”, spiega Scaglione.
Nel cast Tony Sperandeo, Matteo Branciamore, Nathalie Caldonazzo e Massimo Bonetti. Alcune scene del film sono state girate in Calabria, a Cosenza e sulla costa tirrenica cosentina.
Scaglione
, unico regista acrese in attività, debutta nel 1992 con Angeli a sud con il quale riceve il David di Donatello come migliore regista esordiente, nel 2012 dirige Maria Grazia Cucinotta ne “la moglie del sarto.”
La nuova pellicola sarà proiettata in 120 sale tra cui il Garden di Rende.



PUBBLICATO 03/05/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1367  
Fi si contraddice e non riconosce i risultati dell’amministrazione comunale
I Consiglieri di Forza Italia, dopo un momento di sbandamento, sono tornati ad essere il Gruppo delle contraddizioni. Un Gruppo che non ha alcuna idea, e chiaramente fatica a comprendere la macchina a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1327  
A proposito della violenza contro le donne
Ogni giorno si legge sui giornali di violenza sulle donne, una violenza fatta non solo da estranei, ma ancora di più dagli stessi familiari fra le mura domestiche. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1493  
FI non ha ancora digerito la sconfitta
La tristezza è uno stato d'animo che appartiene a chi, non avendo vinto le elezioni nascondendosi dietro liste civiche, incurante dei voti degli elettori, aderisce a Forza Italia dopo aver girato l'ar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1956  
La tristezza di un sindaco incapace di dare risposte
Sembra di essere stati vittima di uno scherzo del famoso programma “Scherzi a parte”, ed invece ci ritroviamo sbigottiti e attoniti a leggere un comunicato di un sindaco che, ormai distante dalla real ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2150  
Sanità, viabilità, servizi, ambiente. Cittadini in piazza e al Comune
Partecipazione nutrita sebbene il giorno feriale e l’orario infelice. Scuola, viabilità, sanità, ambiente sono stati i temi al centro della manifestazione di protesta pacifica che si è ...
Leggi tutto