OPINIONE Letto 5662  |    Stampa articolo

Il sonno della ragione genera mostri…

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Forse è proprio così, forse dobbiamo rassegnarci al sonno in cui la ragione dei nostri amministratori è caduta definitivamente. Eppure in molti, sulla oramai famosa questione MaB, stanno provando a suonare la sveglia. Da giorni infatti numerosi gruppi di cittadini si autoconvocano in incontri, riunioni e presidi proprio per discutere e capire al meglio i numerosi vantaggi che l’ingresso nella fondazione MaB da soci fondatori comporterebbe.
Il dibattito pubblico è molto acceso, ma tutti ormai hanno capito una cosa: l’Amministrazione comunale sta cercando di evitare in tutti i modi possibili l’ingresso della nostra città proprio nella fondazione che dovrà gestire i progetti e i rapporti con l’Unesco. Ebbene si, sembra assurdo ma i nostri amministratori stanno cercando in tutti i modi di NON entrare in collaborazione proprio con l’Unesco, organizzazione che però noi tutti e insieme a noi il mondo, riconosciamo come baluardo a difesa delle meraviglie del patrimonio culturale e naturale del pianeta.
Nella maggioranza invece qualcuno è convinto che si tratti di una legione pronta ad occupare ampie parti del nostro territorio, sottraendolo all’egida del sindaco e imponendo chissà quali perverse leggi (!?), chissà quali strettissimi vincoli (!?) alle attività economiche, agricole e venatorie dei cittadini. Il sonno della ragione alle volte è pesante e genera delle mostruosità difficili da immaginare. In questa surreale situazione quello che più meraviglia però è il sonno della ragione del nostro primo cittadino.
Il Sindaco, mentre nella sua maggioranza volano gli stracci e i cittadini si autoconvocano, non ha inteso produrre nessuna dichiarazione. Non una parola, non un chiarimento.
Nel frattempo il vice-sindaco (clicca qui per leggere l'articolo), che ha il merito di aver seguito il percorso di adesione al MaB dall’inizio, ha annunciato le sue dimissioni ed è bersaglio proprio di quei consiglieri, che stanno indirizzando l’esecutivo verso le posizioni assurde di cui abbiamo detto.
Tra di essi si dice che qualcuno abbia tuonato “Il MaB non si deve portare in Consiglio perché l’assessore Ferraro mi fa schifo! Per me il vice sindaco non esiste!”, giovedì, invece, in un incontro pubblico nuovamente un consigliere di maggioranza ha urlato alla platea: “Il MaB è già bocciato!” e per come stanno andando le cose all’interno della maggioranza risulta difficile non credergli.
Non ci resta che aspettare di vedere come si comporteranno questi signori giorno 4 Aprile quando, in occasione del prossimo consiglio comunale che la conferenza dei capigruppo è stata costretta ad indire in seguito ad una mozione del PD, dovranno palesare le motivazioni ufficiali dei loro voti.
Sempre se avranno per lo meno il coraggio di presentarsi nell’assise.
Di certo, questa città non merita di essere amministrata (e trattata) in questo modo, non merita di essere vittima di un sonno della ragione così mostruoso.


Video
- intervento del consigliere Romagnino
- intervento del consigliere Mascitti
- intervento del consigliere Pettinato
- presido cittadini

PUBBLICATO 19/03/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 708  
OPI Cosenza, rieletto Fausto Sposato
Fausto Sposato, acrese DOC, è stato nuovamente eletto Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cosenza. La sua rielezione è un segnale di fiducia nella sua leadership, già ap ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2887  
Parco Eolico Acri: un Progetto che minaccia la Sila favorendo solo le multinazionali con espropri silenziosi
Il progetto del parco eolico denominato "Acri" prevede l'installazione di 23 aerogeneratori di potenza unitaria pari a 4,5 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 103,5 MW, oltre a varie opere di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1677  
Gli errori si pagano
Le attuali recriminazioni circa impianti eolici da realizzare/realizzati in Sila Greca sono la dimostrazione di quanto corta sia la visione del futuro della nostra comunità da parte sia degli amminist ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1365  
Riflessione sulla installazione sul territorio di Acri di numerosi pali eolici
Devo fare una doverosa premessa che non sono contrario, in linea di principio, alle fonti rinnovabili, ma da quanto è dato sapere, allo stato dei fatti, il nostro territorio ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 673  
Che vento tira?
Ragioniamo insieme su quanto sta accadendo, per l’ennesima volta, tra dubbi e cortine di fumo, sul nostro Territorio. Partiamo da una premessa oggettiva. Qualsiasi amministrazione deve garantire e tut ...
Leggi tutto