OPINIONE Letto 11232

All’ I.I.S. Liceo Scientifico Statale “Vincenzo Julia”: “Il valore dell’uomo come persona”


Foto © Acri In Rete



Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi.” (Stephen J. Hawking).
È questa curiosità a spingere i ragazzi del Liceo a non “guardare più i piedi”, ma a puntare in alto, cercando di valorizzare al massimo l’importanza che le istituzioni scolastiche assumono nella crescita culturale e, soprattutto, formativa di ogni singolo studente.
L’iniziativa, nata come esclusiva del Liceo Classico, è approdata per la prima volta nella serata del 20 gennaio nel Liceo Scientifico  “V. Julia” di Acri (il primo in Calabria).
La serata ha avuto inizio con i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosa Pellegrino, ed è poi proseguita con un programma personalizzato dai ragazzi, che hanno illuminato con straordinaria bravura e creatività ogni spazio della scuola; in un mosaico di biologia, fisica, matematica, letteratura ed arte. Durante la serata non sono mancati i momenti dedicati al canto, alla recitazione e alla danza.
Tutto si è svolto all’insegna della cultura come processo di formazione e riconoscimento della “Persona” che va oltre le pagine dei libri. Attraverso le diverse performances gli studenti hanno dimostrato capacità organizzative, diventando così i veri protagonisti dell’evento.  Notevole è stata la partecipazione dei cittadini ,dei familiari, dei parenti, venuti ad apprezzare i ragazzi. Tutti si sono compiaciuti per il lavoro svolto, sintesi del percorso formativo intrapreso. 
L’obbiettivo è stato quello di trasmettere un’idea di scuola capace di far fronte alle complessità di una società che ha bisogno di ragazzi pronti ad affrontare le sfide del futuro. A fine serata, dopo la proiezione del video dedicato al giovane Mattia Vangieri, liceale scomparso il 6 gennaio dello scorso anno, è stato offerto  ai presenti un buffet variegato.
Gli alunni del Liceo Scientifico “V. Julia” di Acri ringraziano il Dirigente Scolastico, i docenti tutti e, in particolar modo, le Prof.sse  Simona Arcuri, Giuseppa Celso, Cecilia Donato, Francesca Ferraro e Lorella Giordano per il loro contributo dato in tutte le fasi dell’organizzazione.
Un altro ringraziamento va al personale ATA per la disponibilità dimostrata. Ma il più grande ringraziamento va a tutti coloro che, in un’uggiosa serata d’inverno, hanno deciso comunque di onorare il Liceo con la loro presenza.
Gli allievi auspicano che l’idea, partorita dal Liceo Scientifico “V. Julia” di Acri, si diffonda nelle diverse regioni e diventi anch’esso un appuntamento fisso che unisca per una sera l’Italia con il pensiero scientifico.

PUBBLICATO 24/01/2017  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 2974  
Focus. Così sconfiggerò la sclerosi multipla
Carattere forte, ironico, determinato, architetto mancato, felicemente fidanzato. Da sette anni Pierpaolo Caruso sta combattendo una terribile ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1230  
Intermittenze bruzie
C’è una sottile linea che segna il confine fra l’indifferenza e l’empatia. La si individua con estrema facilità in prossimità dei nosocomi che os ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1416  
M5S. La riorganizzazione sul territorio. A breve il referente locale
Nei giorni scorsi il Gruppo territoriale del M5S, infase di autorizzazione dai vertici nazionali, ha incontrato, in remoto, il referente provinci ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 1518  
Pubblicato l’epistolario di Vincenzo Padula di Maria Gabriela Chiodo. Mercoledì la presentazione
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono del caso”. È questa significativa cita ...
Leggi tutto

CONCERTI  |  LETTO 987  
Domenica il suono del violoncello di Cerrato
Domenica 5 novembre 2023 alle ore 18:30, nella prestigiosa Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, con il patrocinio dell’Amminis ...
Leggi tutto

ADV