OPINIONE Letto 755

Ah, il Natale!


Foto © Acri In Rete



Ah, il Natale! Quel magico momento dell’anno in cui l’umanità si ricorda - almeno per una settimana - di predicare amore, pace e solidarietà.
Naturalmente solo dove si può perché, ad esempio, nelle zone di guerra è più complicato.
Per le famiglie che vivono in quei territori di più fedi e religioni niente cenoni o regali, niente decorazioni raffinate, solo il terrore di saltare in aria o il cielo che si illumina di rosso e arancione per lo “spettacolo pirotecnico” offerto dalla generosità degli arsenali militari.
Che strana festa è questa dell’abbondanza!
Mentre i poveri sono 5.700,000 e anche il lavoro diventa “povero”. Tutto è un ossimoro!
Il lavoro dovrebbe garantire una vita dignitosa, e chi lavora dovrebbe avere diritto di tornare a casa a fine giornata. Eppure, ogni giorno tre lavoratori muoiono sul posto di lavoro.
Quest’anno sono 776 le persone uscite di casa per guadagnarsi da vivere e non vi hanno fatto più ritorno. Una strage continua che sembra interessare solo le famiglie distrutte, per le quali questa festa non sarà mai più la stessa.
Che strana festa è questa della ricchezza sfrontata!
Si consumano cene da mille euro a persona, mentre la fila alle mense della Caritas e delle associazioni di beneficenza accolgono più di mille nuove famiglie.
Ah, il Natale!
Forse sarebbe solo una magica illusione. Se non ci fosse una fiammella che, nonostante tutto non vuole proprio spegnersi. Anche quando le tenebre dell’odio e dell’egoismo sembrano avvolgere il Mondo, la fiammella della solidarietà, resiliente e tenace, brilla e illumina la strada della speranza.
Proprio come fece quella strana cometa apparsa nel cielo più di 2000 anni fa.

PUBBLICATO 24/12/2024  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 396  
Guai a perdere la speranza
Il borgo fra le montagne rappresenta uno spaccato del macrocosmo globale che.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 543  
Autocelebrazione del nulla, mentre Acri perde le sue autonomie scolastiche (e non solo)
Mentre Acri affonda sotto il peso di una gestione fallimentare, il sindaco Capalbo continua a rifugiarsi nella propaganda, evitando accuratamente ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 296  
L'ululato del Lupo
Partita dalle forti emozioni per i rossoneri di Calcio a 5 che davanti al proprio pubblico hanno conquistato una vittoria importantissima, un net ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 479  
Auguri alla neo rappresentante del gruppo territoriale M5S
Il Circolo locale di Sinistra Italiana si congratula con la neo rappresentante eletta del gruppo territoriale M5S per l’incarico appena ricevuto. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 230  
Un nuovo portiere per i lupi
Il Citta di Acri C5 prosegue il suo programma di rafforzamento e di valorizzazione dei giovani. In questa ottica, Giovanni Brescia classe 2004, è ...
Leggi tutto

ADV