IL FATTO DEL GIORNO Letto 1674

Eolico. Il consiglio comunale ha deciso; SI in località Crista, NO in Sila


Foto © Acri In Rete



Finalmente la maggioranza di centro sinistra destra, o meglio il sindaco Capalbo e il suo vice Bonacci, sempre più lanciato e favorito alla sua successione, ha fatto chiarezza sulla questione eolico.
Si è detta favorevole, con i soli propri voti, alla realizzazione di impianti eolici in località Crista e contraria, assieme all’opposizione, a quelli previsti in Sila Greca.
Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato, con i soli voti della maggioranza il punto riguardante l’inserimento nel nuovo Psc di aree idonee (Serra Crista) alla realizzazione di impianti eolici.
Tra gli interventi da sottolineare quello della consigliera di maggioranza Sposato la quale ha invitato il consiglio comunale a individuare determinate aree riservate agli impianti eolici prima che lo facciano gli altri ovvero regione e società del settore.
L’opposizione ha evidenziato la contraddizione della maggioranza che per la Sila Greca si dimostra contraria e per Serra Crista, distante pochi chilometri e costituita dalla stessa flora e dalla stessa fauna, è favorevole perché possano insistere impianti eolici.
L’esecutivo Capalbo ha motivato la scelta spiegando che nella prima area sono presenti aziende agricole e strutture ricettive nella seconda solo terreni incolti e abbandonati.
La maggioranza ha, inoltre, respinto la richiesta di Forza Italia che chiedeva il ripristino della delibera del consiglio comunale dell’ottobre 2012, peraltro votata anche da Capalbo, Bonacci e Maiorano, all’epoca i primi due opposizione e il terzo maggioranza (oggi insieme), che vietava la realizzazione di impianti del genere sull’intero territorio.
L’opposizione ha accusato di incoerenza i suddetti tre amministratori difesi da Bonacci, sempre più leader in mezzo a sprovveduti e impreparati, il quale ha spiegato che nel corso degli anni Acri ha detto troppi NO ed ha perso tante occasioni.
Nella foto l'impianto eolico di Serra Crista bocciato dalla regione.

PUBBLICATO 14/10/2024  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 328  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev
Domenica 30 marzo 2025, alle ore 18:30, il pianista bulgaro Ivan Donchev darà il via a uno straordinario viaggio musicale con l’inizio dell’esecu ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 823  
Marzo il pazzo ed il pastore
Questa qui è una delle tante leggende popolari per grandi e piccini della nostra.... ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 415  
Croce Rossa Acri. Al via il nuovo corso per diventare volontario
Al via il nuovo corso di accesso, per far conoscere il mondo della Croce Rossa e fornire una prima base teorica e pratica indispensabile per affr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 256  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti ag ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 730  
Previsione ed allerta. Ecco la differenza. Necessaria la riclassificazione delle aree
Non è stata la prima volta, non sarà l’ultima. Che le previsioni meteo per il nostro territorio venissero smentite dai fatti. Sui 200 chilometri ...
Leggi tutto

ADV