COMUNICATO STAMPA Letto 880

Una bella pagina politica alla festa provinciale di sinistra italiana ad Acri


Foto © Acri In Rete



Sinistra Italiana c'è, è presente e continuerà a esserlo. La Festa Provinciale del partito.  tenutasi venerdì 6 settembre ad Acri - città sede di un circolo storico e unico Comune a livello regionale con un consigliere comunale eletto, Angelo Giovanni Cofone - è la prova tangibile di un partito vivo e dinamico in grado di farsi portavoce delle problematiche che condizionano maggiormente la vita dei cittadini calabresi.
L'evento da noi promosso, voluto fortemente dal nostro segretario regionale Fernando Pignataro. è riuscito a conseguire il risultato sperato, anche grazie alla presenza e alla partecipazione del Segretario Nazionale, Nicola Fratoianni, che ci ha raggiunti ad Acri dopo una conferenza-stampa a Cosenza, volta a inaugurare l'apertura del nuovo Circolo Area Urbana e a presentare ufficialmente la nuova Segretaria Provinciale, Iolanda Magliari.
Durante la conferenza, il portavoce del Circolo cittadino, Antonio Curcio, ha messo in risalto le principali questioni relative all’intera area urbana, quali il tema della "città unica" e i problemi legati a sanità e servizi ospedalieri.
Nel pomeriggio, partecipando alla Festa di Acri, Fratoianni ha mostrato vicinanza nei confronti della nostra città, dove si era già recato in occasione delle elezioni comunali.
Tra i vari temi toccati nel corso dell’intervista il Segretario, si è soffermato sul referendum abrogativo del DdL "Spacca-Italia" Calderoli, sottolineando l'importanza del risultato della raccolta delle firme ottenuto grazie ai vari Circoli di Sinistra Italiana a livello nazionale e all'impegno costante di tutti i militanti, delle sigle sindacali, dei comitati e delle associazioni (come l’ANPI) che hanno dato il loro contributo.
Fratoianni ha evidenziato inoltre, che si ha l’impressione che il governo non sia intenzionato a contenere i danni della «bomba sociale [che] è pronta a esplodere, frutto di politiche imprecise e poco attente ai bisogni di tutti i cittadini.
Parlando anche del cosiddetto campo largo”, il Segretario ha espresso disappunto in merito a un’eventuale alleanza con Matteo Renzi e il suo partito, accusato di oscillare senza criterio tra la Destra e la Sinistra.
La parte politica, seguita con attenzione da tanti cittadini.  ha previsto anche un nutrito tavolo di pregevoli relatori per la discussione sulla Autonomia Differenziata e la questione sociale.
L’intervento della Segretaria Magliari si è incentrato sulla questione della sanità pubblica, acrese e non solo, evidenziando l’indirizzo del commissario regionale che sembra privilegiare la sanità privata a scapito di quella pubblica, così come fa il governo nazionale.
Un momento rilevante della festa è stato l’inaugurazione ufficiale della sede del Circolo di Sinistra Italiana di Acri, con l’auspicio del coordinatore, Luigino Vuono, che il circolo cresca e porti avanti sempre i valori della sinistra. Ringraziamo le forze politiche e sindacali invitate al dibattito tenutosi ad Acri, i giornalisti intervenuti, le presenze istituzionali, gli sponsor che ci hanno sostenuto, gli stand gastronomici e il gruppo musicale della NovaLunaBand e il DJ set, che con la loro partecipazione hanno contribuito alla buona riuscita della Festa. La partecipazione nutrita e l’attento ascolto del pubblico (in particolar modo, di quello giovanile) dà speranza al nostro modo di fare politica e dimostra che le comunità sono interessate e coinvolte solo se si affrontano problemi concreti e ci si adopera affinché questi vengano risolti.

PUBBLICATO 11/09/2024  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 624  
Perché non e' più possibile fare l'insegnante
Fare l' Insegnante non e' un mestiere come gli altri. La maggior parte dei mestieri si esercita in solitudine e si apprende, col tempo, dal Maest ...
Leggi tutto

SOCIETA' & ECONOMIA  |  LETTO 515  
Su “La Repubblica”, Besidetech, gioiello della Silicon Valley calabrese. C’è anche l’acrese Filippo Aiello
Nei giorni scorsi “La Repubblica” si è occupata di un’Azienda cosentina di cui fa parte anche l’acrese Filippo Aiello. Pubblichiamo l’intero arti ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 403  
E che Pasqua sia!
A Pasqua risorge Cristo. Pasqua, dunque, non è una semplice festa, ma è rinascita, rifiorire. E allora che sia una buona Pasqua per gli ammalati ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 744  
Focus. L'importanza del Triduo pasquale
Per i cristiani e i credenti la Pasqua è il momento religioso più significativo e importante. Don Davide Iuele, parroco di San Domenico ci illust ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 726  
Conto consuntivo 2024. Il solito scontro tra maggioranza e opposizione. Già si lavora per regionali e comunali
Nella giornata di martedì il consiglio comunale, con dieci voti favore, tre contro e un astenuto (Sposato), ha approvato il Conto Consuntivo 2024 ...
Leggi tutto

ADV