RELIGIONE Letto 1137

Impariamo a vivere


Foto © Acri In Rete



E’ bella la canzone di Sabina Musiani: “ha fatto più battaglie la mia sottana di tutta la marina militare americana”.
Questo tipo di battaglie è bello, piacevole, calmante e genera vita. L’altro tipo di battaglia che chiamiamo guerra: amplia i cimiteri, moltiplica vedove e orfani, rovina l’economia e il quieto vivere: vita difficile per chi resta. Mi son preso la testa tra le mani, ho chiuso gli occhi e ho consultato lo scrigno della memoria.
Guerra cammina con gli uomini: ha iniziato con Caino e prosegue con Putin. C’è chi dice “poveri morti” e c’è anche chi dice “beati loro”.
La divergenza tra i due significa che non sappiamo vivere: la luce della vita è in calo, l’oscurità della morte avvolge.
Imparare a vivere vuol dire “camminare con saggezza. Nei tempi passati si credeva che la saggezza fosse dono della vecchiaia, si è scoperto che con la vecchiaia cammina anche la demenza. Lasciamoli proseguire e fermiamo l’attenzione su saggezza. Di saggezza abbiamo molte definizioni, ma tutte concludono con: “la saggezza è la scienza del ben vivere”. Tre molle animano la vita di tutti: CURIOSITA’ – RICERCA – PRIORITA’.
La Curiosità è il mondo dei bambini: scrutare tutto quello che si può, è un camminare per sentieri, strade e autostrade.
Ricerca, i bambini fanno molto uso di “perché”, aumentare la conoscenza significa camminare con l’intelligenza. Priorità, sembra una parola straniera ma è capita: separazione delle cose importanti da quelle non importanti: cose fondamentali e cose insignificanti.
Cosa importante è la saggezza, stimola le persone a vivere bene; vivere bene con se stessi, con gli altri, con tutto ciò che nasce e cresce sulla terra: vivere in pace. La pace è dono del Signore, la dona a chi la chiede e l’ascolta. La saggezza cammina a braccetto di Intelligenza e Conoscenza.
Una persona qualificata afferma che saggezza è “silenziosa conoscenza di come vivere saggiamente” = conoscere la strada di dove stai andando.
E’ saggia la madre che ha cura della famiglia: equilibrata col marito, acuta con i figli,tatto con tutti. Per essere persona saggia non è necessario viaggiare nei cinque Continenti.
Tito Plauto non ha dubbi “nessuno è saggio di per se stesso. La saggezza non nasce con la tua nascita, si acquista nel corso della vita: scaturisce dalle tue esperienze, dalle esperienze altrui, dalle diverse circostanze che ti capitano, in definitiva: dalle buona filosofia della vita, è anche dono perché da solo non arrivi mai ad essere saggio. Il dono della saggezza lo conquista chi desidera il bene e si sforza di guadagnarselo. Ernest Tompson esclama; “ho conosciuto il tormento della sete, vorrei scavare un pozzo dal quale tutti possano bere. A cosa serve la saggezza? A sorreggere e guidare la Nazione, il Paese, la Famiglia, la propria Vita.
Se marito e moglie puntano in direzione diversa il lacero non è distante. La saggezza fa conoscere il senso della vita e la responsabilità, è necessaria a tutti perché camminiamo insieme. CHI è L’UOMO SAGGIO? Ricorro all’aiuto di Blaise Pascal “la grandezza del saggio sta nella consapevolezza della propria miseria”.
Ti riconduce a te stesso “hai poco di cui vantarti, hai molto di cui lagnarti”. Termino con ancora Pascal “la grandezza dell’uomo è grande quando si riconosce miserabile”.
Chiudo con la bella canzone slava: “Signore, dammi la saggezza per camminare sulla tua strada, dammi la saggezza, da solo non l’ho. Dammi la saggezza di cercati, dammi la sicurezza di trovarti, facendo piccoli passi che portano a Te, aggiungi il coraggio.”

PUBBLICATO 13/03/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 627  
ANPI Acri chiede con forza la difesa del territorio contro il Parco Eolico Acri
La sezione ANPI di Acri ha espresso una ferma opposizione all’installazione di 23 pale eoliche nel territorio della Sila Greca. Dietro questo pro ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 563  
L'eolico Acri. Un grosso affare per le Multinazionali
Sinistra Italiana, pur condividendo lo sviluppo delle energie rinnovabili, è fortemente preoccupata dell'uso affaristico e strumentale che oggi l ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 798  
Il vento che soffia e l'aria che tira
Questo è uno dei passaggi contenuti nella lettera con cui il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria ha fornito il parere negativo per la re ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2001  
Pino Capalbo bocciato dai Sindaci cosentini. Fuori dall'Arrical
Si sono concluse ieri le operazioni di voto per determinare i Comuni che comporranno la governance dell’Autorità Rifiuti e Risorse idriche della ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1730  
Il Parco eolico ''Acri'' nell'area MaB
E’ vero che la Sila Greca, la parte di territorio interessata dal Parco eolico “Acri” non fa parte del Parco nazionale della Sila ma è anche vero ...
Leggi tutto

ADV