POLITICA Letto 3113

Politica Acri. Regionali. Curiosità, numeri, attese, speranze


Foto © Acri In Rete



Chi sarà il candidato più votato? Quale sarà il primo partito? Quale sarà l’affluenza alle urne? Dopo circa dieci anni Acri avrà un rappresentante a palazzo Campanella?
Cinque sono gli aspiranti consiglieri regionali locali; Tenuta (Coraggio Italia), Pancaro (M5S), Intrieri (Demagistris), Pastore (Oliverio) e Iaquinta (Pd).
Nel 2020 votarono circa 9mila elettori, il 42% e due furono i candidati, Barillaro e Gencarelli entrambi a sostegno di Tansi.
Il candidato più votato risultò essere Aieta (957) a seguire Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317). Il primo partito risultò essere il Pd (17%), quindi Lega (14%), Democratici e Progressisti (13%), M5S (9%), Fdi (9%).
Quattro i candidati a governatore; Occhiuto (centro destra), Bruni (centro sinistra), De Magistris, Oliverio. Gli aventi diritto al voto sono circa 700mila, nel 2020 votò il 44%.
La Lega con il 15% e il Pd con il 16%, furono i partiti più votati. E’ stata una campagna elettorale con tante iniziative e con la partecipazione di molti big nazionali.
In città si sono visti Bruni, Oliverio (per pochi intimi) e De Magistris.
Assente Occhiuto (almeno pubblicamente) che pure qui ha molti punti di riferimento ed elettori.
In Calabria sono arrivati Salvini, Letta, Boccia, Conte, Meloni, Orlando, Toti.
Non sono mancati i comportamenti inopportuni e da lasciare basiti. Succede alle nostre latitudini.
Qualche direttore responsabile di testate giornalistiche, a quanto pare con fare arrogante, ha contattato quei candidati che per la propria pubblicità elettorale hanno optato per un sito internet piuttosto che per un altro, ovvero per quello del mittente.
Immaginate se Carlo Verdelli e Luciano Fontana si mettessero a chiamare i vari Salvini, Di Maio, Meloni, Letta, Berlusconi per giudicare, influenzare o lamentarsi della forma del loro spot pubblicitario elettorale.
Sarebbero inondati da lunghe e rumorose pernacchie.
Il soggetto continua ad inanellare pessime figure.
Si vota domenica fino alle 22 e lunedì fino alle 15. Nella giornata di lunedì aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina facebook.
Ci auguriamo che la prossima amministrazione regionale sia responsabile, competente e in grado di risolvere le tante criticità.

PUBBLICATO 02/10/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1785  
Mister No
Jerry Drake, in arte Mister no, un veterano della seconda guerra Mondiale… ma questa è un’altra storia. La storia più recente ci insegna che dir ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1203  
Ias Autolinee continua a mortificare i lavoratori
Lo scorrere del tempo nella IAS Autolinee segna sempre più profondamente il solco che divide l’Azienda dai lavoratori e dai loro bisogni. Il manc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 863  
Ecoross Educational fa tappa ad Acri
Il progetto educativo Ecoross Educational fa tappa ad Acri, portando nelle scuole primarie l'importanza della raccolta differenziata e di una res ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 983  
Arriva Escalada
Il Città di Acri C5 comunica, con grande entusiasmo, di aver compiuto uno straordinario colpo di mercato. L’operazione, condotta con grande abili ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 969  
Dov'e' finito il vecchio medico condotto?
C'era una volta, quando eravamo piccoli, un vecchio signore che con vecchie simpatiche macchine rurali percorreva tutto il territorio del comune ...
Leggi tutto

ADV