EDITORIALE Letto 2272

I fatti della settimana. Diritti e doveri, verso le comunali, caos vaccini e tamponi, Pasquetta drammatica


Foto © Acri In Rete



Diritti e doveri. Ancora oggi va di moda la prassi secondo cui alcune cose realizzate dagli Enti, e quindi dagli amministratori (viabilità e servizi), siano considerate come “fatti eccezionali”. Non è così.
E’ un diritto del cittadino, che paga le tasse, avere servizi efficaci ed efficienti, strade percorribili, illuminazione decente, acqua non inquinata, strade pulite, nello stesso tempo è dovere di chi amministra garantire alla comunità una qualità della vita dignitosa. Nessun evento eccezionale, quindi, magari da utilizzare in campagna elettorale, ma solo l’adempimento di compiti nell’interesse dei cittadini.
Verso le regionali e le comunali. È iniziato il conto alla rovescia per le regionali, in programma a settembre, ma anche per le comunali.
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una serie di comunicati che riguardano la costituzione di un nuovo Movimento politico, la riorganizzazione di Forza Italia e la soddisfazione di alcuni partiti di maggioranza per i risultati raggiunti.
Insomma, l’attuale sindaco è già in campo per dimostrare alla comunità di aver fatto bene e di meritare la riconferma, dall’altra parte si stanno organizzando, centro destra e civismo, per conquistare palazzo Gencarelli.
Per conoscere qualche nome si dovrà attendere l’esito delle regionali che, di certo, influirà sulle comunali.
Caos vaccini e tamponi. Ci sono ancora soggetti molto fragili, settantenni ed ottantenni che non son o stati vaccinati mentre alla categoria “altri”, sono state somministrate fino ad oggi 92 mila fiale, quasi un terzo di tutti vaccini inoculati fin qui in Calabria.
Siamo in attesa che l’Asp fornisca la lista degli “altri” Riguardo il numero dei tamponi e dei positivi continua ad esserci molta confusione, invitiamo gli organi competenti, in primis l’Asp, ad essere più chiari.
Per la comunità acrese è stata una Pasquetta drammatica per la morte di due concittadini, un uomo di 45 anni ed una ragazza di 26.
Ai loro famigliari le più sentite condoglianze di Acri in rete.
Eravamo al corrente dei due decessi ma poiché le notizie che ci arrivavano sulla causa della morte, erano imprecise e frammentarie e non riuscivamo ad avere puntuali riscontri, abbiamo deciso di non trattare il delicato argomento per non incorrere in grossolani errori. Alle ipotesi azzardate ed alle informazioni infondate, abbiamo preferito la cautela ed il rispetto.
Avremmo contribuito a creare ulteriore confusione, panico e paura anche tra i numerosi cittadini coinvolti nella somministrazione del vaccino Astrazeneca.
I fatti, poi, ci hanno dato ragione. Nei giorni scorsi altri due concittadini hanno perso le vita dopo aver contratto il Virus.
Le varie testate giornalistiche stanno diventando una bacheca di necrologi.
Siamo vicini ai famigliari delle vittime ed a chi sta combattendo questa terribile malattia.

PUBBLICATO 10/04/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1446  
Un acrese candidato alle regionali dell'Emilia Romagna
Vincenzo Paldino, originario di Acri, dove è nato 43 anni fa e dove ha vissuto fino all'età di 23 anni, è candidato alle prossime elezioni region ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1291  
Pronta la Consulta dei commercianti
I commercianti acresi si ritroveranno mercoledì prossimo, 13 novembre ore 14.45, presso il palazzo Falcone per dare vita agli organismi della Con ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1022  
La Scuola non e' un supermercato e gli alunni non sono clienti
La logica del mercato, il consumismo sfrenato e l' affannosa ricerca di clienti si sono impossessati della Scuola di ogni ordine e grado. L' alun ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 968  
La grande protesta in un regime di piccoli uomini
Dalla tragica sorte di altre giovani donne, come Mahsa Amini, morta in circostanze misteriose dopo essere stata arrestata proprio per non aver ri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5526  
Pala eolica Serra La Capra: la smonteranno
Nel pomeriggio del 25 Ottobre, dalla Crista, Serralonga, Pertina, Sorbo, Montagnola... ...
Leggi tutto

ADV