COMUNICATO STAMPA Letto 2126

Sanità. Immediata messa in servizio dei collaboratori professionali sanitari


Foto © Acri In Rete



Questa mattina, ho richiesto ufficialmente al Commissario Straordinario Asp Cosenza, dott. Vincenzo Carlo La Regina, l’immediata messa in servizio, dopo formale convocazione, dei Collaboratori Professionali Sanitari Infermieri risultati ammessi con la delibera n. 61 del 27 gennaio 2021, per garantire la piena operatività delle unità e delle strutture sanitarie regionali e territoriali.
Ho ritenuto di dovere specificare al Commissario che l’attuale stato di emergenza sanitaria da Covid-19, costringa ad un impiego rapido di personale specializzato nei Presidi Ospedalieri in modo da rafforzare l’aumento di organico, anche in quello di Acri, considerando anche l’attenzione che si deve avere nei confronti di professionisti che da anni svolgono con spirito di abnegazione e di sacrificio il loro lavoro.
Queste condizioni quindi fanno considerare come indifferibile la messa in servizio richiesta, dopo la convocazione dei vincitori ed il rilascio dei nulla osta di mobilità delle Aziende sanitarie di appartenenza.
Ho apprezzato ed ho fatto mio in questo senso l’impegno della nostra concittadina acrese di adozione che lo scorso marzo ha pubblicato, su varie testate giornalistiche nazionali, la “Proposta De Pilla” con cui ha richiesto al passato Governo Conte di provvedere sulla mobilità extraregionale, nulla osta definitivo, ricongiungimenti familiari e mobilità per le disabilità degli infermieri.
Mi è sembrata un’ottima iniziativa che permette ai professionisti sanitari di poter rientrare nella propria Regione di origine per ragioni personali e familiari, ma anche di garantire l’aumento di personale nelle strutture che, come risaputo, sono carenti di operatori e richiedono in questo periodo di pandemia un forte impegno per la sua sconfitta. Sono sicuro che il Commissario Straordinario valuterà con la giusta attenzione le ragioni e le legittime aspettative del personale sanitario professionale segnalate della mia formale richiesta.
Di seguito la richiesta; il sottoscritto, Sig. Salvatore Palumbo, Consigliere Comunale della Città di Acri, sono con la presente a richiedere l’urgente messa in servizio, dopo formale convocazione, dei Collaboratori Professionali Sanitati risultati ammessi, con la delibera in oggetto, nella graduatoria stilata dall’Amministrazione sanitaria da Lei guidata, e ciò al fine di garantire con la massima sollecitudine l’operatività delle unità medesime nell’ambito delle strutture sanitarie regionali e territoriali.
Nello specifico, sia l’attuale stato di emergenza sanitaria da Covid-19, necessitante l’impiego immediato di personale specializzato nei Presidi Ospedalieri tale da garantirne l’aumento di organico, sia la considerazione sicuramente dovuta ai professionisti che da anni svolgono con spirito di abnegazione e di sacrificio il loro lavoro, impongono di considerare come indifferibile la loro messa in servizio- dopo la convocazione dei vincitori ed il rilascio dei nulla osta di mobilità della Aziende sanitarie di appartenenza - situazione, questa, d’altronde legittimata dall’esito della procedura amministrativa pubblica svolta.
Detta vicenda, di più, assicurerebbe l’efficacia e l’efficienza della mission aziendale dell’ASP Cosenza e dei Presidi Ospedalieri territoriali di sua competenza.
Certo di un Suo cortese interessamento nel senso richiesto, Le invio cordiali saluti.

PUBBLICATO 13/02/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1039  
Continuano le iniziative della Pro Loco Là Mucone alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni
Domenica 27 Ottobre presso la sede in località Canaletta si è svolta la "Festa D'autunno". Il pomeriggio è iniziato con l'intrattenimento artisti ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1436  
Acri, una città sempre più desolata e martoriata
In questa settimana, ad ACRI, abbiamo assistito ad una “lotta nel fango”,da parte dell'attuale classe politica nostrana. Ho letto in questi giorn ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1267  
Convenzione tra IIS IPSIA ITI e ANPI Acri
Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione per attività di percorsi trasversali e per l'orientamento tra l'IIS IPSIA – ITI di Acri in qual ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1261  
Eolico Serra Capra. Interrogazione dei consiglieri comunali di minoranza riguardo il rispetto delle norme
Come consiglieri di minoranza abbiamo depositato una richiesta indirizzata al responsabile dell’ufficio urbanistica ed al segretario generale con ...
Leggi tutto

SPETTACOLI & SOCIALE  |  LETTO 5273  
“Il Pulman della vita” della Crisalide
Domenica 13 ottobre la cooperativa sociale Onlus Crisalide che gestisce il centro diurno C.S.M. di Acri e il Centro Diurno di Cosenza, presso il ...
Leggi tutto

ADV