NEWS Letto 3352

Covid19. Multa di 400 euro se non si indossa la mascherina


Foto © Acri In Rete



Come risaputo, da qualche giorno è obbligatorio l’uso delle mascherine dalla 18 alle 6, orario in cui gli esperti prevedono assembramenti, in tutti i luoghi all’aperto dove non è possibile mantenere la distanza.
Provvedimento necessario, considerato che il Virus è ancora tra noi e che è facilmente trasmissibile.
I Prefetti stanno inviando le direttive ai sindaci per il rispetto delle norme da parte degli organi preposti (polizia locale, carabinieri, Gdf).
L’obbligo non è circoscritto solo alle zone della movida o agli assembramenti che si formano davanti al locali ma – recita l’ordinanza- negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.
Dunque anche il formarsi di capannelli occasionali o i gruppi di persone che si affollano ad esempio nei parchi o in piazze o, in questo periodo, sul lungomare sono tenuti ad indossare nell’arco orario indicato la mascherina.
L‘indicazione non sarà soggetta a deroghe, ovvero le Regioni potranno interpretarla in maniera più restrittiva magari introducendo misure più stringenti sulla fascia oraria e i luoghi in cui è previsto l’obbligo ma non potranno prevedere un allentamento della misura.
Chiaramente se si sta in un luogo all’aperto dove il distanziamento sociale è possibile l’uso della mascherina resta facoltativo.
Per i trasgressori è comunque prevista una sanzione applicabile in tutti i casi in cui vengono infrante le norme anti Covid.
L’appello è rivolto, soprattutto, ai giovani ed a chi, erroneamente, crede che la mascherina serva a poco o a nulla e che il Covid19 abbia perso virulenza.
La multa ammonta a 400 euro.

PUBBLICATO 18/08/2020  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

CURIOSITA'  |  LETTO 1022  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia ( ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2418  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assis ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1124  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 april ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2304  
Ristrutturazione del pronto soccorso. Ecco come diventerà
Oltre un milione di euro per la ristrutturazione del pronto soccorso. Nelle venti pagine della relazione tecnica dell’Asp si legge, tra l’altro, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2669  
Un Consiglio comunale infruttuoso
Scontro tra maggioranza e opposizione, uno spettacolo indecoroso e ridicolo sulla gestione del consiglio comunale e delle sue regole. Anziché pe ...
Leggi tutto

ADV