OPINIONE Letto 2065

Leggendo di Angelo Gaccione


Foto © Acri In Rete



Con grande piacere e condivisione in questi giorni ho appreso che il mio amico Angelo Gaccione con i suoi colti versi, della raccolta ‘Lingua mater’ in vernacolo acrese, ha guadagnato l’attenzione e l’apprezzamento sulla grande stampa nazionale come il Manifesto e il Corriere della sera, classificandosi anche al primo posto della prima edizione del prestigioso premio ‘Franciacorta’ con un altro suo lavoro narrativo, ‘L’incendio di Roccabruna’.
Angelo Gaccione è un acrese, trapiantato ormai da lungo tempo nella grande Milano, in cui si è inserito autorevolmente attraverso vari lavori letterari di raffinato spessore culturale.
Nel grande e difficile contesto milanese Gaccione si è imposto come scrittore e intellettuale impegnato, ‘organico’ nell’ambito della problematica nazionale e internazionale del mondo operaio attraverso puntuali e raffinate analisi, improntate sempre ad un impeccabile rigore scientifico, frutto di una seria cultura umanistica, le cui radici affondano sempre, senza sbavature, nel mondo classico, che Gaccione maneggia con sicurezza.
Congratulazioni, quindi, all’amico Gaccione per questi traguardi raggiunti, che rappresentano certamente motivo di orgoglio per tutta la nostra collettività.

PUBBLICATO 08/06/2020  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1793  
La politica: servirla o servirsene?
Ci sorprende che proprio da Forza Italia arrivino lezioni di morale e di deontologia politica ma sappiamo da quale pulpito vengono le prediche. U ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1012  
Bevacqua e Iacucci; “Servono risorse per la sanità pubblica. Stop alla penalizzazione delle strutture di montagna e in zone disagiate”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2555  
Ospedale. Migliaia in piazza. Servira?
La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1943  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1454  
Che non sia l’ennesima passerella. Assente Forza Italia... ma non tutta
Domani, giovedì 4 aprile, l’amministrazione comunale di centro sinistra destra invita la comunità tutta a scendere in piazza per difendere l’ospe ...
Leggi tutto

ADV