NEWS Letto 4028

Lavori pubblici e Legge 24. Firmato il Decreto?


Foto © Acri In Rete



La notizia, ufficiosa, potrebbe diventare ufficiale lunedì mattina nel corso della seduta del consiglio comunale prevista per le ore 11. Ed a darla dovrebbe essere il sindaco Capalbo.
Si tratta del Decreto riguardo il cofinanziamento, una parte comunale (interessi con tasso fisso) ed una regionale (capitale), di 500mila euro con rate annue di 33mila euro da spendere nella manutenzione della viabilità.
Il fatto che all’ordine del giorno ci sia anche il punto sulla variazione di bilancio fa pensare che vi siano entrate e/o uscite tra cui l’erogazione della somma tanto attesa.
Ma si tratta di una prima tranche perché ne è prevista un’altra, della stessa somma, cioè 500 mila euro, questa volta a totale carico della regione.
In totale, quindi, un milione di euro da spendere nella manutenzione delle strade comunali, ovvero quanto previsto dalla Legge n° 24 del 1987.
Fondi importanti per un Comune in dissesto che ha sulle spalle oltre 500 km di strade che si sviluppano su 200 chilometri quadrati di territorio.
Quella della viabilità comunale è una delle criticità di cui sta soffrendo la comunità anche se di recente si è intervenuto su alcune zone con fondi comunali.
Interventi, però, insufficienti per rendere ancora più sicure e funzionali le arterie messe a dura prova dal consumo dell’asfalto dovuto, anche, alle forti escursioni termiche dello scorso inverno che hanno provocato, in alcuni casi, vere e proprie voragini.
Per l’Amministrazione Comunale si tratta, quindi, di un grande risultato.

PUBBLICATO 28/07/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 1288  
Basta crederci
Si è giocato ieri il secondo turno di Coppa Italia di calcio a 5. In Puglia i ragazzi del Città di Acri contro Il Diaz Bisceglie, hanno subito un ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 1804  
Carnevale tra allegria ed inquietudine
Nella Firenze Mendicea del '400, il periodo di Carnevale si apriva il giorno dell'Epifania con il fastoso corteo dei Magi, a cui seguivano le sfi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1715  
Quale futuro
Che Acri sia sempre stata una terra fertile per sogni e passioni è innegabile. Con sgomento però assisto ad un "LOOP" che ormai ci trascina verso ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 1025  
Vino è agri… cultura. Il Castiglione, antico vitigno
Giorno 16 febbraio alle ore 18.00, presso “L’antico granaio” sul lungomare degli Achei di Roseto Capo Spulico, si terrà una conferenza a riguardo ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1453  
Acri Academy - Rangers Corigliano 2 - 2
Grande prestazione in campo per la compagine di mister De Marco. Nonostante il divario in classifica, la squadra acrese ha dominato per gran part ...
Leggi tutto

ADV