NEWS Letto 4628

Scrutatori, si va verso il sorteggio


Foto © Acri In Rete



La Commissione elettorale del Comune si riunirà venerdì 3 maggio alle 15 per la nomina degli scrutatori che dovranno prestare servizio in occasione delle prossime elezioni Europee previste per domenica 26 maggio. E’ probabile che, per spegnere ogni polemica, si procederà al sorteggio per scegliere i circa 140 scrutatori che saranno impegnati nelle oltre trenta sezioni.
Con la modalità del sorteggio, naturalmente, possono essere nominati tutti quelli che hanno inoltrato domanda.
Poi, ovviamente, spetterà ad ognuno di noi accettare o meno l’incarico ma ci si augura che chi è in possesso di un reddito fisso rifiuti. Si ricorda che gli scrutatori vengono selezionati tra gli iscritti in un apposito Albo depositato presso l’ufficio elettorale del Comune.
Questo registro contiene la lista delle persone che abbiano presentato domanda e siano risultate idonee a svolgere il servizio.
L’iscrizione all’Albo è gratuita e si può farla compilando l’apposito modulo. Ci sono però delle scadenze precise per potersi iscrivere all’Albo.
Ogni anno, infatti, viene rivolto un invito nel mese di ottobre rivolto a chi fosse interessato ad iscriversi. la domanda deve essere presentata entro il 30 novembre.
Però, una volta inseriti nella lista non sarà necessario rinnovare ogni anno l’iscrizione.
La nomina non decade a meno che non si perdano i requisiti, si rifiuti la nomina o si chieda la cancellazione motivata.
Per l’iscrizione è necessario; avere compiuto 18 anni, essere cittadini italiani, essere iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, godere dei diritti politici, aver assolto agli obblighi formativi scolastici.
Il compenso per questa tornata elettorale è poco meno di 100 euro, 120 per i presidenti di seggio nominati dalla Corte di appello.

PUBBLICATO 01/05/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1658  
La Conferenza dei Servizi dice no all’Impianto eolico di Serra Crista. Il comune era per il sì
La Conferenza dei servizi, tenutasi oggi, ha detto no alla realizzazione dell’Impianto eolico di Serra Crista che nei mesi scorsi ha visto di fro ...
Leggi tutto

USI E COSTUMI  |  LETTO 1029  
Settimana di commemorazione dei defunti nei paesi arbëreshë di rito greco - bizantino
Nei paesi italo-albanesi di rito greco - bizantino i morti vengono commemorati quasi all’inizio della primavera, nel mese che gli antichi greci c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3980  
Trasparenza e legalità. Principi a cui “dovrebbe” ispirarsi un’amministrazione pubblica!
Ritorniamo sulla “triste” vicenda della Fondazione V. Padula, che ormai, dal mese di Giugno vive in una sorta di limbo! Cari Consiglieri TUTTI, m ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2461  
Impianto eolico Serra Crista. Italia Nostra lo segnala all'Anac e diffida la Regione
Rischio ambientale in Serra Crista. La denuncia arriva da Teresa Liguori, Consigliere.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1194  
Modifica regolamento del consiglio comunale: ancora un atto di incomprensione
Amministrare non è un ruolo adatto a tutti, questo si è ben capito, ma che la comprensione di un regolamento potesse diventare un ostacolo per le ...
Leggi tutto

ADV