COMUNICATO STAMPA Letto 4300

ASPA, si rinnova la raccolta tappi


Foto © Acri In Rete



L’A.S.P.A. (Acri Soccorso Pronto Aiuto) riprende la collaborazione con il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, rientrando tra i centri di raccolta d’Italia aderenti al progetto “Dall’Acqua per l’Acqua”.
La raccolta dei tappi di plastica è nata da un’iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno, in collaborazione con la ditta Galletti Ecoservice, impegnata nella raccolta e trasporto di rifiuti speciali, nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici. Dal 2003 il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco ha assunto la gestione e il coordinamento dell’iniziativa, che ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico che si portano avanti nella Regione di Dodoma in Tanzania.
I Tappi che vengono raccolti ogni anno in tutta Italia vengono venduti a ditte che riciclano la plastica per creare oggetti di uso comune. Con il ricavato di questa vendita si costruiscono pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania. La maggioranza dei villaggi coinvolti nella campagna sono inseriti nell’ambiente tipico della savana con gravi problemi di siccità.
I pochi pozzi tradizionali realizzati dalla popolazione non hanno l’acqua potabile.
Tra gli abitanti del villaggio viene eletto un comitato che ha lo scopo di garantire la manutenzione e la gestione dell’impianto idrico.
Il Comitato in alcuni casi sceglie di richiedere una piccola somma a chi usufruisce dell’impianto per costituire un fondo monetario per la gestione e la manutenzione. 
Innanzitutto viene condotta un’indagine idrogeologica per individuare i punti dove è presente l’acqua nel sottosuolo.
Le attività pratiche riguardano invece l’escavazione del pozzo di circa 10-15 metri, il posizionamento di anelli di cemento coperti dalla sommità con una soletta in cemento armato e l’installazione di una pompa a mano. La popolazione contribuisce attivamente ai lavori di costruzione durante l’escavazione del pozzo e il posizionamento degli anelli in cemento. 
Ad oggi è stata portata l’acqua potabile a 55.000 persone in Tanzania.
Tutti possono offrire il proprio contributo per il successo dell’iniziativa: ogni giorno abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso. Cosa occorre?
La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo (se è in plastica PE), conservarlo e portare la propria raccolta presso la sede dell’Associazione ASPA.
L’ASPA ha deciso di aderire al progetto in quanto, lo stesso, ha un grande valore di solidarietà e permette di aiutare persone che hanno un estremo bisogno di quel bene primario che è l’acqua. Tale azione ha inoltre un valore ecologico e di salvaguardia ambientale, e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio.
Quali tappi di plastica si possono raccogliere?
Tappi di bibite e acqua, di detersivi, shampoo e bagnoschiuma, di creme e dentifrici, tappi di penne e pennarelli e capsule delle uova di cioccolata.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione ASPA, via della Repubblica – tel. 0984.95.58.58 oppure visitare i siti www.aspacri.it (sezione Raccolta Tappi) e www.cmsr.org. L’A.S.P.A. augura a tutti buone feste.


PUBBLICATO 02/02/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 1041  
Michele Marchianò: “Il sol che del De Rada comprese il dir”
“Il cavaliere albanese dell’età nostra, che cavalca, raggiante di bellezza, verso una idea maestosa, la quale, lasciando di sé un’orma incancella ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1178  
Domenica 21 gennaio 2024 concerto pianistico in Accademia (via Padula)
Domenica 21 gennaio 2024 ore 18:30,nella sede degli Amici della Musica in via Padula, ritorna l’appuntamentode“La Domenica inAccademia” in via Pa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1957  
Alessandro Feraco è il nuovo referente territoriale del M5S
Continua l’organizzazione del Movimento 5 Stelle con la formazione dei Gruppi territoriali nella provincia di Cosenza. L’ultimo costituito è il G ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2020  
Ecco perchè Il mercato ortofrutticolo deve essere allocato in Piazza Marconi
Di seguito la posizione del sindaco Capalbo dopo il nostro post di qualche ora fa. Come tutti sappiamo, lo storico mercato ortofrutticolo si è se ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1963  
Smemorati
Ci sono notizie che meriterebbero più spazio e un maggiore approfondimento sia sui giornali che in televisione, ma non succede. Eppure sono notiz ...
Leggi tutto

ADV