NEWS Letto 4906

"A colori" il nuovo testo della filologa acrese Barbara Ferraro


Foto © Acri In Rete



E' in edicola, da febbraio, “A colori”, il nuovo testo della filologa acrese Barbara Ferraro, che si occupa da diversi anni di libri per bambini e ragazzi.
Il testo, edito da Bacchilega junior, invita ad entrare nel mondo emozionale attraverso i colori.
Non banale, non scontato, si allontana dal sentiero conosciuto delle emozioni primarie, accompagna in percorsi sconosciuti, inediti, a volte arditi e sorprendenti, e invita a tuffarsi nella profondità del proprio personale sentire.
Potenti le illustrazioni, che dialogano con le parole con un linguaggio inedito per la Possentini, privilegiando un tratto che si fa essenza e confine, prolungamento della voce narrante, riverbero di emozione, eco di sensazione, per esplodere in doppie pagine di grande impatto cromatico.
Il filo conduttore, invisibile e tenace, di questo albo sono le sfumature delle stagioni, quelle della natura, quelle dell'anima.
Fondamentale il lavoro certosino della curatrice, Teresa Porcella, che ha ideato e sostenuto l'impostazione e il progetto, curato ogni singola immagine, definito ogni sinestesia, creato il profondo e definitivo legame tra parole e colori, spingendosi a sostenere la Possentini in questa ricerca sull'immediatezza del segno, che l'ha allontanata dalla straordinaria cifra stilistica cui ci ha abituati facendocela riscoprire ancora più potente e completa nell'essenzialità del tratto. Che colore ha una porta che sbatte?
E un sorso d'acqua ghiacciato? Blu è il colore dei risvegli assonnati, nera la distanza che separa, giallo il livore che imbroglia. Un albo che può essere letto, ascoltato, giocato, immaginato, elaborato, trasformato da grandi e piccini.
Un invito ad ascoltarsi, a perdersi per ritrovarsi.
Martedì 27 marzo il testo verrà presentato alla Children's Book Fair di Bologna, per l'occasione saranno presenti l'autrice, l'illustratrice e la curatrice.

PUBBLICATO 22/03/2018  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2263  
Contraddizioni
Quante notizie si leggono sui mezzi di comunicazione. Un consigliere comunale di Forza Italia invita una ... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1558  
Dimensionamento scolastico. Continuano le iniziative dello Julia e del Falcone. Domani nuovo incontro
È un momento critico per la città di Acri e le sue scuole. Come molti, sapranno, la delibera n. 719 della Giunta Regionale ha imposto ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 1073  
Lo stemma della Città di Tirana contiene lo stemma gentilizio della famiglia Scura
Una recente pubblicazione del prof. Francesco Perri, originario di Vaccarizzo Albanese, conferma la storicità del cognome della famiglia Scura e ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1763  
Dimensionamento scolastico. La delibera di giunta regionale è una vera e propria ingiustizia verso la comunità acrese
Prendo atto che la politica tutta (per intenderci non la politica così come intesa da Aristotele), di ogni estrazione e/o ideologia ha fallito su ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1563  
Abbiamo perso tutti
Nella giornata di ieri si è svolta la manifestazione degli studenti di alcuni Istituti scolastici di Acri per protestare contro il piano di dimen ...
Leggi tutto

ADV