COMUNICATO STAMPA Letto 6286  |    Stampa articolo

Cineincontriamoci con Neri Parenti, il re della risata italiana. Acri, possibile set cinematografico?

Foto © Acri In Rete
Lello De Angelis
Ci sono film nella storia che non verranno mai dimenticati, personaggi che rimarranno impressi nelle nostre menti, storie che hanno rispecchiato i nostri tic, i nostri tracolli, ma nello stesso tempo, ci hanno accompagnati nel viaggio della nostra vita e regalato tantissime risate. Di quali film parliamo? Di quelli che spesso e volentieri sono stati stroncati dalla critica, ma amati dal pubblico, e che senza di loro il cinema non avrebbe guadagnato cifre astronomiche, Fantozzi, Le comiche, Scuola di Ladri, fino ad arrivare al ventennio dei cinepanettoni con Boldi e De Sica. E come ogni creatura, dietro c’è sempre un creatore, come in questo caso, dove le saghe cult del nostro cinema vedono un unica firma, quella di Neri Parenti.
Ma chi è Neri Parenti? Regista e sceneggiatore italiano tra i più apprezzati all'interno della cinematografia italiana, Parenti è il 'fondatore' della commedia più viscerale, fantozziana e Natalizia, tra i 'padri' appunto del cinepanettone, direttore di pellicole che per molti anni  sono stati ai vertici delle classifiche per 'visualizzazioni' , sempre primi ai botteghini del nostro bel paese. Si laurea in scienze politiche, ma decide di dedicarsi al cinema e molti registi, a partire da Pasquale Festa Campanile, lo prendono come loro allievo e aiuto. Ha collaborato con Steno (papà di Carlo ed Enrico Vanzina), con gli stessi Vanzina, Giorgio Capitani e molti altri. Il deus ex machine della commedia nostrana sarà l’ospite del quarto appuntamento del CineIncontriamoci, il format ideato da Mattia Scaramuzzo, che sta accogliendo diverse star del cinema italiano sul territorio acrese, mirando a far di Acri una vera e propria location cinematografica. Infatti, in questa nuova edizione non mancheranno le sorprese , gli ospiti e le novità, che da qui a breve saranno illustrate , nel frattempo annunciamo che il 27 maggio 2017 il regista più fruttuoso del cinema italiano sarà ad Acri per ricevere un riconoscimento.
Parenti si aggiunge a coloro che lo hanno preceduto, parliamo di Carlo Verdone, Andrea Roncato e Loredana Cannata, mentre l’agenda del festival si amplia sempre di più per i prossimi appuntamenti, avendo l’obiettivo di istituzionalizzare questa kermesse, creando laboratori di cinema, e richiamare troupe cinematografiche ad Acri e in Calabria. Il 27 maggio Parenti sarà ad Acri, dove la mattina incontrerà gli studenti dell’istituto superiore “Salvatore Crea”, il pomeriggio visiterà Acri e la sera incontrerà il pubblico.
Per Scaramuzzo, Neri  Parenti non poteva mancare tra i suoi ospiti, visto che è stato il suo maestro, colui che gli ha fatto varcare la soglia del set per la prima volta, e con lui cercheranno di capire, durante la sua visita, se Acri ha le potenzialità, le caratteristiche per trasformarsi in un set, magari di un film di Natale.
Inoltre lo scopo del giovane acrese è quello di invitare tutti coloro che, in qualche modo, ha avuto il privilegio di conoscere sia professionalmente che amichevolmente. 

PUBBLICATO 22/04/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1638  
A proposito di campo largo... e di querele!
Il partito di Sinistra Italiana, come circolo locale e Federazione Provinciale di Cosenza, dopo aver appreso la notizia del provvedimento di archiviazione definitiva resa dal Tribunale di
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2141  
Archiviata la querela del sindaco…all’esercizio del diritto di critica politica!
Archiviato definitivamente il procedimento penale a mio carico scaturito da una querela del Sindaco e della Giunta. La vicenda risale ad ottobre scorso, quando a seguito della pubblicazione della
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1513  
Il mondo alla rovescia
Nel novembre 2022, il Ministro Calderoli lancia alla stampa (e non in Parlamento) il primo Disegno di Legge per l’Autonomia differenziata. A fine 2023 il Disegno di Legge viene presentato
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1809  
Palasport “Pasquale Montalto”, Fratelli d’Italia Acri condivide la proposta
Abbiamo letto la proposta di intitolare il Palazzetto dello sport allo scomparso Prof.....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1781  
Grazie Acri! Costruiamo insieme
873 volte grazie alle persone che hanno sostenuto Fratelli d’Italia nella nostra Città. Persone che credono nel nostro progetto, nel nostro impegno, nella nostra determinazione
Leggi tutto