COMUNICATO STAMPA Letto 4210  |    Stampa articolo

Congresso FAI CISL. Da Acri, un impegno concreto per lo sviluppo del territorio

Foto © Acri In Rete
Redazione
Giorno 26 gennaio si è tenuta l’assemblea degli iscritti alla FAI Cisl di Cosenza per il rinnovo della Lega Zonale di Acri, in preparazione del Congresso Provinciale che si terrà giorno 22 febbraio 2017. Una sala gremita da tanti lavoratori forestali e agricoli, in una realtà territoriale nella quale la FAI e la CISL sono fortemente radicate grazie al lavoro di un gruppo dirigente competente e motivato.
L’assemblea di Acri si inserisce in un fitto calendario fatto di decine e decine di assemblee sui territori e nei luoghi di lavoro, che porteranno la Federazione ad incontrare giovani e donne, immigrati, lavoratori agricoli e forestali, per affrontare un confronto interno finalizzato a rafforzare la capacità di rappresentanza della FAI  e con la FAI  della CISL.I lavori dell’assemblea sono stati presieduti dal responsabile zonale della CISL, Franco Ventarola che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo dirigente della FAI.
Nel corso dell’incontro si è sottolineato come sia necessario a questo livello ed in questa fase il protagonismo di un sindacato nuovo, autorevole, libero e forte che sceglie la strada del confronto e della partecipazione per costruire percorsi di crescita sociale economica ed occupazionale in un territorio ed in una provincia che continua ad avere fame di lavoro e che rivendica efficacie strategie di investimenti pubblici e privati.
Si è fatto poi il punto sulle varie problematiche che interessano il settore a livello territoriale. Ci si è soffermati in particolare sui problemi che interessano Calabria Verde ed il Consorzi di Bonifica che devono diventare strumenti di sviluppo del territorio, per dare certezze e prospettive ai lavoratori.
Si è discusso delle strategia di rilancio del settore agricolo e dell’attività di assistenza alle piccole aziende che la FAI eroga con competenza ai propri associati attraverso il CAA e l’Assolapa che sono particolarmente attivi in questa realtà territoriale.
Per il Responsabile Zonale, Angelo Gencarelli, il percorso avviato ha portato la FAI ad avere solide rappresentanze con il lavoro quotidiano, la passione e l’impegno necessari ad affermare i diritti di lavoratori forestali che possono rappresentare un punto di forza per il territorio.
Per il Seg. Gen.le FAI CISL Cosenza, Giuseppe Lavia, occorre realizzare una nuova Forestazione capace di coniugare la funzione protettiva di difesa del suolo e mitigazione del rischio idro-geologica con una funzione produttiva legata alla filiera legno-bosco-energia- e al turismo naturalistico, utile ad arrestare l’abbandono delle aree interne che, invece, devono essere centrali nelle politiche di sviluppo regionali, attraverso la creazione di nuova occupazione nel comparto forestale.
Al dibattito sono intervenuti i lavoratori presenti e i lavori si sono conclusi con l’elezione dei delegati al Congresso che dovranno eleggere i nuovi organismi che guideranno la Federazione nel prossimo quadriennio.






PUBBLICATO 30/01/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 228  
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunaleorganizza l’ormai consueta iniziativa di sensibilizzazione presso la Panchina ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 478  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 523  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 166  
Festa dell’Albero
Per celebrare questa singolare giornata, che ci ricorda che senza gli alberi, la vita sulla Terra sarebbe impossibile, l’amministrazione comunale di Acri ha aderito al progetto di Legambiente Se ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 591  
Dispiace per i tanti tifosi. Ci rifaremo
Aver perso contro il Kratos ci lascia tanta amarezza. Tanta amarezza per aver perso il derby, tanta amarezza perché si trattava di uno scontro diretto, ancora più amarezza per aver perso davanti ad ...
Leggi tutto