COMUNICATO STAMPA Letto 6227  |    Stampa articolo

La Fidapa alla scoperta dei luoghi di Francesco Maria Greco

Foto © Acri In Rete
FIDAPA - Acri
L’associazione Fidapa Acri è stata ed è  protagonista nel percorso di appuntamenti verso la beatificazione di Francesco Maria Greco che avverrà il prossimo 21 maggio.
Nei giorni scorsi, insieme all’Istituto Piccole Operaie dei Sacri Cuori, con la  collaborazione di Suor Raffaella Roberti , vice postulatrice della causa di beatificazione,  la Fidapa ha infatti dato  il suo contributo coinvolgendo gli  studenti delle terze medie del territorio.
Tre intensissime giornate di approfondimento alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto, pregato e operato Monsignor Greco. A guidarli nell’itinerario “Sulle tracce di Francesco “ le studentesse dell’ITCG "Falcone" di Acri che grazie alla convenzione scuola-lavoro,  sotto la super visione della responsabile del progetto, la professoressa Tiziana Turano, hanno egregiamente  accompagnato i  ragazzi  appassionandoli e coinvolgendoli con le loro spiegazioni .
Tra i momenti più stimolanti la visita degli studenti  all’Ospedale “Charitas”, riprodotto per l’occasione, aperto dal prete nella prima metà del '900, in funzione fino agli anni ’70 del secolo scorso.  
Il percorso, iniziato nella chiesa di San Francesco di Paola, è poi passato  dalla Chiesa di Santa Chiara fino alla "Casa Culla".
Ma l’interesse e la curiosità degli studenti è venuta fuori soprattutto nel corso del convegno in cui la Fidapa ha voluto fortemente  che, a spiegare  ai ragazzi la grandezza spirituale e morale del Beato, ci  fossero suor Raffaella  e il professore Giuseppe Abbruzzo,  che hanno raccontato aneddoti e tratti della personalità del Beato nuovi e sorprendenti. Particolarmente soddisfatta Carmela Sposato, presidente Fidapa, ha voluto ringraziare soprattutto le suore "per il privilegio concesso – ha detto – perché per noi tutte questa collaborazione è stata motivo di crescita e riflessione".










PUBBLICATO 21/04/2016





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1619  
Modifica del regolamento del consiglio comunale: ancora un atto di arroganza!
E’ di questi giorni la notizia, data per prima da Acri in rete, che la maggioranza (o parte di essa, e dunque la maggioranza della maggioranza!) sia intenzionata a modificare il Regolamento del Cons ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1126  
Il DDL Calderoli: Il centro destra e il Partito Democratico divisi nel Senato. Forte Dissenso da Acri
Nel Senato italiano si è recentemente assistito all'approvazione del DDL Calderoli, suscitando una divisione netta tra il centro destra e il Partito Democratico. Una delle prime voci dissonanti
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1447  
La giornata della memoria con gli studenti dello
Giorno 26, nella bellissima cornice della sala del consiglio comunale, si è tenuto un incontro- dibattito sulla Giornata della Memoria ( anticipata causa scuole chiuse di sabato)
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2162  
Il TAR non accoglie l’istanza cautelare
Egregio Direttore di Acrinrete, faccio seguito a quanto dalla Vostra testata pubblicato nell’articolo di cui all’oggetto ed alla richiesta dei miei Assistiti in tal senso, per chiedere di rettificar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1753  
Addio Italia?
C'era una volta l'Italia quella del Risorgimento, quella delle trincee, quella della resistenza, quella della costituzione. Il partito del 4%, la lega, ottiene dopo 30 anni la secessione
Leggi tutto