COMUNICATO STAMPA Letto 201  |    Stampa articolo

Piano time in Accademia il 13 e 15 ottobre

Foto © Acri In Rete
Amici della Musica di Acri APS
Domenica 13 e martedì 15 ottobre 2024 è l’ora del pianoforte in Accademia. Alle ore 19:00, nella sede degli Amici della Musica in via Padula, si terranno due straordinari concerti pianistici, per pianoforte solo e per due pianoforti, con tre giovani eccellenze.
Il 13 ottobre si esibirà Giuseppe La Rocca, allievo diplomando del M° Angelo Arciglione presso il Conservatorio di Cosenza, con un originale programma dedicato all’evoluzione del pensiero musicale sovietico nel primo novecento, con musiche di Skrjabin, Ligeti, Medtner e Prokofiev.
L’appuntamento del 15 ottobre è dedicato invece a due capolavori per pianoforte e orchestra, il terzo Concerto in do minore di Beethoven e il quarto Concerto in sol minore di Rachmaninov, nella versione per due pianoforti, interpretati da Andrea Artioli e Giuseppe Marco Daniele, già conosciuti al pubblico degli Amici della Musica di Acri. Diplomatisi brillantemente presso il Conservatorio di Cosenza, entrambi stanno per conseguire il Diploma Accademico di Secondo Livello. Andrea Artioli, formatosi anch’egli nella “scuderia” del M° Arciglione, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: primo premio nella sua categoria al Concorso Internazionale di Musica “Gustav Mahler” di Trebisacce nel maggio 2022, Borsa di Studio “Crescendo” 2021/2022 del Conservatorio di Cosenza; nella sezione musica da camera, primo premio al 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “A. Vivaldi” di Sapri e primo premio al “23° Premio Lams Matera”. Giuseppe Marco Daniele, formatosi sotto la guida del M° Giacomo Pellegrino, si è imposto in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui la 39esima edizione del prestigioso Premio Venezia del Teatro la Fenice, classificandosi al quarto posto. Si è esibito con diverse orchestre, tra cui la RYCO, l’Orchestra “Incipit” e la Filarmonica di Shumen in Bulgaria. Ha partecipato alla prima incisione mondiale delle 7 Sonate e degli Studi per pianoforte di Alessandro Longo: le sonate sono state pubblicate dalla nota Rivista musicale Amadeus nel 2019.
La stagione concertistica promossa dall’associazione Amici della Musica di Acri, con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, fa parte del progetto “Campus-Accademia” sostenuto dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

PUBBLICATO 13/10/2024





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 68  
Che brutta aria che tira
Tempo fa ho richiesto un parere alla società che gestisce il trattamento dei dati personali in via digitale presso il nostro comune la quale, anziché comunicarmi che la richiesta per essere riscontr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 766  
Il sindaco furibondo
Chi ha un minimo di dimestichezza con la politica locale ben conosce la irascibilità del nostro primo cittadino quando viene toccato su alcuni tasti dolenti.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 534  
Non esistono punti non urgenti
In seguito alle dichiarazioni fatte dai consiglieri comunali di minoranza, circa le tempistiche del consiglio comunale del 14 ottobre, mi preme fare delle precisazioni.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 603  
Osservazioni parco eolico ''Acri''
In merito al progetto eolico denominato “Parco Eolico Acri”, da realizzarsi prevalentemente nella Sila Greca, ma che comprende anche la zona Crista, Sorbo, Serralonga, Pertina e Montagnola, il comit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1453  
Eolico Sila Greca. Renderemo pubbliche le nostre osservazioni. Parco Coriglianeto; ecco perché ho detto NO.
Comprendo le difficoltà del Consigliere comunale di minoranza....
Leggi tutto