COMUNICATO STAMPA Letto 1253  |    Stampa articolo

Là Mucone fra ritardi e disservizi ''La viabilità, uno dei tanti nodi''

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
"Il taglio dell'erba si sta svolgendo sulle strade principali per poi arrivare alle strade secondarie ".
Questa la risposta del Sindaco Pino Capalbo nel consiglio comunale del 30-06-2023 dopo il mio intervento, che poneva all'attenzione del Sindaco e dell'intero consiglio comunale le criticità presenti sul territorio di La Mucone in merito al taglio delle erbacce da effettuare sulla viabilità periferica.
A tutt'oggi, a pochi giorni da ferragosto, possiamo tranquillamente affermare che gli impegni presi dal Sindaco in quel consiglio comunale non sono stati rispettati.
Da ricordare che a fine Giugno si è provveduto al taglio dell'erba sulla tratta Piano D'arnice - Croce di Baffi e solo per pochi giorni si è dato inizio alla tratta
Acri - Serricella sulla quale i lavori sono stati lasciati a metà e non ancora conclusi.
Detto ciò, la preoccupazione del sottoscritto in qualità di consigliere comunale, e dei tanti cittadini di La Mucone, è quella di capire le tempistiche che porteranno ad intervenire (sperando che questo accada) sulla tratta di strada principale ancora priva d'intervento :
Cuta - Policaretto - Vallone u midu - Scarduso- Scuva - San Martino. Come da impegni del sindaco , rimane la viabilità secondaria più trafficata.
Altra problematica, posta all'attenzione dell'amministrazione comunale, è stata la grave condizione che interessa la viabilità.
L'amministrazione è ben consapevole della disastrosa situazione presente sui quasi 100 km di strade a La Mucone, fra arterie principali e secondarie.
Su questo, da quanto emerso nella risposta del Sindaco, oltre alla determina n. 142/4 del 27 luglio 2023, che prevede la somma di 30 mila euro per la sistemazione delle strade urbabe ed extraurbane, l'amministrazione ha avviato la procedura per la richiesta di un mutuo da 1 milione di euro per effettuare interventi sul territorio. A disposizione dell'ente, quindi, un milione e trenta mila euro. Ma su La Mucone si spenderanno intorno ai 150 mila euro per la sistemazione delle strade.
Poco, troppo poco! E a tal proposito mi chiedo e si chiedono i cittadini,
che tipologia d'intervento verrà effettuato e se con la cifra prevista si riusciranno a dare risposte adeguate ad una viabilità sempre più compromessa.
La Mucone ha bisogno di maggiore attenzione, è questo è cosa indiscussa.

PUBBLICATO 12/08/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 298  
2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Notte Nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo Classico V. Julia di Acri partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 323  
Sinistra Italiana in consiglio comunale ad Acri presenta mozione contro la spesa per armi
Nell’assise del 18 marzo scorso il consigliere comunale di Sinistra Italiana Angelo G. Cofone ha presentato una mozione, inserita all’ordine del giorno, avente ad oggetto “L'Europa scelga la pace e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 403  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti aggressivi. Stiamo
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 599  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e s ...
Leggi tutto