COMUNICATO STAMPA Letto 1527  |    Stampa articolo

Conclusa la raccolta firme su “Viabilità Negata”

Foto © Acri In Rete
Comitato la Mucone rinasce
Il Presidente del comitato, Gabriele Michele, comunica che è terminata la campagna di raccolta firme di protesta sulle condizioni drammatiche in cui versano le strade a La Mucone, denominata "Viabilità Negata”.
Oggi pomeriggio infatti le firme sono state comunicate a mezzo PEC agli organi sovra comunali (Presidente di Regione e Provincia; al Prefetto; ai Vigili e ai Carabinieri) e comunali (Sindaco, Responsabile di settore, Giunta Comunale e Consiglieri).
Il Comitato esprime soddisfazione: raccolte oltre 450 firme in poco più di 15 giorni. Il presidente ringrazia tutti coloro che hanno dato sostegno all'azione di denuncia e auspica immediati interventi risolutivi che mettano definitivamente in sicurezza le strade locali, evitando inutili interventi “tappabuchi”, fatti tanto per fare, in modo da porre fine alla grave situazione di disagio che gli abitanti della zona stavano vivendo. Infatti, recentemente, le strade sono state oggetto d'interventi da parte d'ignoti, evidentemente "esasperati" dalla situazione, i quali sono intervenuti a ripristinare le buche disseminate sul manto stradale usando conglomerato bituminoso (fresato di asfalto), considerato un rifiuto non pericoloso (codice CER 17.03.02.).
Materiale, adagiato "tal quale" nella buca, che oltre che recare pregiudizio all'ambiente, danneggiando il paesaggio, rappresentare una pericolosa insidia per gli utenti delle strada.
Per cui, il comitato, in ossequio ai propri principi ispiratori, ha immediatamente invitato l'ente proprietario della strada a procedere alla raccolta e smaltimento del rifiuto secondo la normativa in materia, nonché a vigilare al fine di prevenire ulteriori condotte pericolose e illecite.
Il comitato ha anche notiziato dei fatti i Carabinieri Forestali e i Vigili, auspicando comportamenti più virtuosi, civili e rispettosi dell'ambiente.
Il comitato continua nella sua azione di promozione di ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare: operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica; assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti.
Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi.
Sviluppare dibattito, forme di impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati.
Il Presidente, quindi, invita tutti coloro che condividono i citati principi a iscriversi e seguire le azioni del comitato sulla pagina Facebook.

PUBBLICATO 07/07/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1019  
Acqua pubblica e potabile
Il Comitato Beni Comuni di Acri, da anni, lotta, anche a livello territoriale, affinché l’acqua resti diritto inalienabile e fuori da ogni logica di profitto. A questo punto ed alla luce delle ultim ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1004  
Parco Eolico “Acri”. Il sindaco Capalbo; “sul territorio solo sottoservizi e non pale”
In riferimento all’articolo comparso sulla testata online “Acrinrete”, che riporta la notizia di un nuovo Parco Eolico nel Comune di Acri e nei Comuni limitrofi di San Demetrio Corone,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 651  
Dal centro alle periferie disservizi non risolti
La stagione estiva è ormai alla fine, tante ancora le criticità che non sono state risolte dall'amministrazione comunale. Innanzitutto, nonostante petizioni, interrogazioni,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1778  
Chiesti chiarimenti e tempestive soluzioni per la questione insostenibile riguardante la torbidità dell’acqua
In data odierna, dopo le tante segnalazioni ricevute nei giorni scorsi, ho chiesto agli organi preposti dei chiarimenti per la situazione insostenibile riguardante la torbidità dell
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1686  
''Acqua Bene Comune'', i cittadini si mobilitano in piazza e avviano una petizione esposto/denuncia di raccolta firme!
Da mesi ormai, nel Comune di Acri, laddove c’è, l’acqua è inutilizzabile p, causando una vera emergenza per migliaia di cittadini. La sua inutilizzabilità e mancanza ha esasperato la popolazione, ch ...
Leggi tutto