Conclusa la raccolta firme su “Viabilità Negata”

Comitato la Mucone rinasce
Il Presidente del comitato, Gabriele Michele, comunica che è terminata la campagna di raccolta firme di protesta sulle condizioni drammatiche in cui versano le strade a La Mucone, denominata "Viabilità Negata”.
Oggi pomeriggio infatti le firme sono state comunicate a mezzo PEC agli organi sovra comunali (Presidente di Regione e Provincia; al Prefetto; ai Vigili e ai Carabinieri) e comunali (Sindaco, Responsabile di settore, Giunta Comunale e Consiglieri).
Il Comitato esprime soddisfazione: raccolte oltre 450 firme in poco più di 15 giorni. Il presidente ringrazia tutti coloro che hanno dato sostegno all'azione di denuncia e auspica immediati interventi risolutivi che mettano definitivamente in sicurezza le strade locali, evitando inutili interventi “tappabuchi”, fatti tanto per fare, in modo da porre fine alla grave situazione di disagio che gli abitanti della zona stavano vivendo. Infatti, recentemente, le strade sono state oggetto d'interventi da parte d'ignoti, evidentemente "esasperati" dalla situazione, i quali sono intervenuti a ripristinare le buche disseminate sul manto stradale usando conglomerato bituminoso (fresato di asfalto), considerato un rifiuto non pericoloso (codice CER 17.03.02.).
Materiale, adagiato "tal quale" nella buca, che oltre che recare pregiudizio all'ambiente, danneggiando il paesaggio, rappresentare una pericolosa insidia per gli utenti delle strada.
Per cui, il comitato, in ossequio ai propri principi ispiratori, ha immediatamente invitato l'ente proprietario della strada a procedere alla raccolta e smaltimento del rifiuto secondo la normativa in materia, nonché a vigilare al fine di prevenire ulteriori condotte pericolose e illecite.
Il comitato ha anche notiziato dei fatti i Carabinieri Forestali e i Vigili, auspicando comportamenti più virtuosi, civili e rispettosi dell'ambiente.
Il comitato continua nella sua azione di promozione di ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare: operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica; assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti.
Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi.
Sviluppare dibattito, forme di impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati.
Il Presidente, quindi, invita tutti coloro che condividono i citati principi a iscriversi e seguire le azioni del comitato sulla pagina Facebook.

PUBBLICATO 07/07/2023

Vicesindaco e/o prossimo Sindaco?
Apprendiamo la notizia della nomina di Mario Bonacci a vicesindaco e della conseguente revoca ad Anna...

Terranostra Calabria, Abbruzzese: Un bilancio dell’agriturismo nell’estate 2024. Il mondo inizia finalmente a scoprire la Calabria, ma non bisogna farlo solo ad agosto
Giugno soddisfacente, luglio in calo, agosto tutto esaurito. In sintesi, questo è il bilancio dell’agriturismo in Calabria che traccia Vincenzo Abbruzzese Presidente di Terranostra Calabria,

6 settembre: Fratoianni ad Acri alla festa provinciale di Sinistra Italiana
Sinistra Italiana in Calabria e in Provincia di Cosenza prosegue il suo impegno politico con tavoli per la raccolta firme per il referendum per impedire il tentativo della destra di dividere il  Pae ...

Fiducia e sostegno all’assessore Miele
Il gruppo Civicamente Acri, alla luce di tutti gli eventi accaduti in questi giorni, esprime la piena fiducia nei confronti della Professoressa Anna Cecilia Miele, nonché Assessore di espressione de ...

Buon anno scolastico
Oggi inizia il nuovo anno scolastico 2024-2025, con la presa di servizio del personale e l’inizio delle attività di preparazione al primo giorno di scuola, il 16 settembre.