COMUNICATO STAMPA Letto 2207  |    Stampa articolo

Scarsità di informazioni

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
I Consiglieri comunali di minoranza, ancora una volta, tentano la via della disinformazione.
In premessa ricordo loro che le ultime elezioni comunali hanno consegnato alla comunità una maggioranza e una minoranza.
Dunque, la revoca parziale della delibera che dovrebbe consentire - a conclusione della Conferenza dei servizi con Regione, Provincia, Soprintendenza e altri Enti - la realizzazione di un parco eolico (cinque torri per l'esattezza) è contenuta nel nostro programma elettorale. In ogni comizio abbiamo detto alla città che se avessimo nuovamente amministrato lo avremmo realizzato (nel rispetto dell'ambiente considerato che sarà necessaria la valutazione di impatto ambientale da parte della Regione).
Le opere di compensazione sono normate con Decreto: noi, come maggioranza, abbiamo optato per l'efficientamento energetico dell'impianto di pubblica illuminazione di Acri centro e siamo in contatto con Consip per il resto del territorio.
L'investimento di 700.000 euro renderà a norma gli impianti di pubblica illuminazione, con un risparmio di circa il 30% del consumo di energia elettrica che consentirebbe di svincolare somme da destinarsi ad opere pubbliche e/o alla diminuzione delle imposte.
Ad oggi, l’energia elettrica della pubblica illuminazione ammonta euro UN MILIONE E DUECENTOMILA.
I Consiglieri di minoranza vorrebbero un referendum: legittimo se avessero vinto le elezioni, ma così non è.
Non faremo un passo indietro perché siamo convinti della bontà della scelta. Sull'eco-distretto, che dovrebbe realizzarsi a Bisignano, facemmo un passo indietro perché non era contenuto nel programma. Molti oggi hanno rivisto la loro posizione. Quanto all'emergenza loculi, di fa presente che sono state espletate le procedure di gara per la realizzazione di 336 loculi e 60 tombe. Si precisa, inoltre, che il parente del defunto può decidere di tumulare, provvisoriamente, il proprio familiare negli altri cimiteri di Acri Vallonecupo e La Mucone.
E questo è facilmente dimostrabile con la documentazione presentata con la quale si richiede l'acquisto del loculo: speculare sui defunti è vergognoso. E ancora: il Responsabile del settore, Ing Notte, ha finalmente messo fine a certe pratiche consolidate, che consentivano agli operatori del settore di fare nell'area cimiteriale qualsiasi opera priva di autorizzazione.
Invertire la tendenza e fare rispettare le norme non a tutti piace.
La città di Acri ha detto troppi no, noi non faremo lo stesso errore.
Eolico, fonti di energia alternativa, comunità energetica, fanno parte del nostro programma e le realizzeremo.
Concludo dicendo che farò di tutto affinché ad Acri venga realizzato il carcere, che in passato è stato rifiutato e che ha precluso lo sviluppo della nostra comunità.

PS: Nei comuni vicini San Demetrio e Tarsia sono da anni realizzati parchi eolici con tutti i vantaggi del caso per la comunità.

PUBBLICATO 16/04/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 298  
2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Notte Nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo Classico V. Julia di Acri partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 323  
Sinistra Italiana in consiglio comunale ad Acri presenta mozione contro la spesa per armi
Nell’assise del 18 marzo scorso il consigliere comunale di Sinistra Italiana Angelo G. Cofone ha presentato una mozione, inserita all’ordine del giorno, avente ad oggetto “L'Europa scelga la pace e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 403  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti aggressivi. Stiamo
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 599  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e s ...
Leggi tutto