COMUNICATO STAMPA Letto 3820  |    Stampa articolo

Questione “Star Danz”: al Consigliere Gencarelli non rimane che dimettersi

Foto © Acri In Rete
Nicola Feraudo
Esattamente un mese fa, con una conferenza stampa prima e con l’interrogazione in Consiglio poi, ho sollevato la questione relativa alle concessioni immobiliari gratuite in favore dell’associazione “Star Danz”, presieduta dalla cognata del Consigliere comunale di maggioranza Raffaele Gencarelli ed in cui lo stesso risulterebbe esserne il segretario.
Alla luce di quanto emerso dagli atti depositati in Comune, chiedevo le dimissioni dal Consiglio di Gencarelli qualora la vicenda non fosse stata documentalmente smentita.
Sulla questione è intervenuto, tuttavia, il solo Sindaco il quale, rispondendo, con nota del 23 novembre u.s., alla mia interrogazione, ha, in buona sostanza, affermato che le incongruenze riscontrate nelle due delibere con cui sono stati concessi gli immobili sarebbero dovute a meri errori di trascrizione nella seconda delibera e che l’art. 2 del Regolamento comunale relativo alla concessione degli immobili, che contiene l’elenco dei beni che possono essere concessi e nel quale non sono compresi né il Centro Anziani di Via Campo Sportivo né tanto meno l'ex scuola "Monachelle", “è di carattere semplicemente indicativo”. Secondo il Sindaco, dunque, quanto previsto dal Regolamento avrebbe natura meramente indicativa, lasciando così ampia discrezionalità all’Ente comunale (sic!).
Senza entrare nel merito della lacunosa quanto insoddisfacente risposta alla mia interrogazione, niente affatto esaustiva, rimane integro il dubbio sollevato circa il ruolo del Consigliere comunale di maggioranza Raffaele Gencarelli in seno all’associazione beneficiaria dei locali comunali, che non è stato sciolto né dal Sindaco né tanto meno dal diretto interessato.
Evidentemente, le mie perplessità hanno colto nel segno, comprese quelle relative alla incompatibilità del consigliere Gencarelli al quale, ritengo, non rimane, sussistendone i presupposti politico-amministrativi, che rassegnare le invocate dimissioni.

PUBBLICATO 27/11/2022





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 320  
2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 558  
Notte Nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo Classico V. Julia di Acri partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 384  
Sinistra Italiana in consiglio comunale ad Acri presenta mozione contro la spesa per armi
Nell’assise del 18 marzo scorso il consigliere comunale di Sinistra Italiana Angelo G. Cofone ha presentato una mozione, inserita all’ordine del giorno, avente ad oggetto “L'Europa scelga la pace e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 411  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti aggressivi. Stiamo
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 600  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e s ...
Leggi tutto