COMUNICATO STAMPA Letto 4983  |    Stampa articolo

Ecodistretto; l'importanza dei fatti

Foto © Acri In Rete
Partito Democratico Acri
Ancora una volta, siamo costretti ad assistere a speculazioni e false notizie a scapito della cittadinanza pur di screditare a tutti i costi l’operato dell’amministrazione.
Giova precisare che, il Partito Democratico e l’attuale Amministrazione Comunale hanno voluto fortemente il regolamento istitutivo del referendum popolare per il nostro Comune.
Relativamente alla candidatura di Acri a sede dell’Eco-Distretto,ci sono alcuni punti da chiarire per correttezza di informazione. In primo luogo, occorre osservare che solo con la deliberazione consiliare si avanza formalmente la candidatura e che nulla ancora è stato deciso.
La scelta è subordinata allo studio del sito individuato, località Chianette, da parte della Regione.
Ragion per cui, è apparso del tutto prematuro, inopportuno oltre che dispendioso in termini economici ricorrere alla consultazione popolare.
Oggi, il Comune di Acri si trova a concorrere con il Comune di Castrovillari, solo in considerazione della defezione di altri Comuni, per inadeguatezza degli stessi o perché nel frattempo sono cambiate le amministrazioni in seguito alle ultime consultazioni elettorali.
Il passaggio amministrativo obbligatorio che prevede un’ampia e democratica discussione all’interno del Consiglio Comunale su un tema così importante per tutti noi costituirà il punto di partenza per eventuale ricorso allo strumento referendario.
Nello specifico, il Sindaco ha , chiaramente, detto nel corso del suo intervento all’assemblea ATO che qualora non dovesse avere una maggioranza qualificata si procederà ad una consultazione referendaria.
Appare, inoltre, necessario fare osservare che l’Eco –Distretto non sarà una discarica “a cielo aperto” ma costituirà un sito di stoccaggio ed imballaggio di rifiuti riciclabili, i quali una volta selezionati e lavorati verranno trasportati presso industrie specializzate per il loro recupero definitivo. Assistiamo, in questo periodo, a prese di posizioni senza alcuna cognizione tecnica o approfondimento su cosa sia l’Ecodistretto.
Sarebbe opportuno informarsi per assumere una serena e libera opinione.

PUBBLICATO 27/07/2019





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1643  
Problema idrico e cattiva programmazione
A differenza di circa due anni fa, quando vi fu un problema di contaminazione della sorgente V finestra che costrinse gran parte degli acresi a non fare uso dell’acqua potabile per quasi due mesi, q ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1600  
Acqua pubblica e potabile
Il Comitato Beni Comuni di Acri, da anni, lotta, anche a livello territoriale, affinché l’acqua resti diritto inalienabile e fuori da ogni logica di profitto. A questo punto ed alla luce delle ultim ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1550  
Parco Eolico “Acri”. Il sindaco Capalbo; “sul territorio solo sottoservizi e non pale”
In riferimento all’articolo comparso sulla testata online “Acrinrete”, che riporta la notizia di un nuovo Parco Eolico nel Comune di Acri e nei Comuni limitrofi di San Demetrio Corone,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1218  
Dal centro alle periferie disservizi non risolti
La stagione estiva è ormai alla fine, tante ancora le criticità che non sono state risolte dall'amministrazione comunale. Innanzitutto, nonostante petizioni, interrogazioni,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2340  
Chiesti chiarimenti e tempestive soluzioni per la questione insostenibile riguardante la torbidità dell’acqua
In data odierna, dopo le tante segnalazioni ricevute nei giorni scorsi, ho chiesto agli organi preposti dei chiarimenti per la situazione insostenibile riguardante la torbidità dell
Leggi tutto