COMUNICATO STAMPA Letto 4357  |    Stampa articolo

Discariche abusive, un problema da risolvere

Foto © Acri In Rete
Salvatore Palumbo
Riguardo al punto all’o.d.g sull’approvazione rimodulazione schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato annualità 2017/2021, faccio i complimenti all’assessore al ramo per il lavoro svolto, però io non sono convinto sull’entrate previste nel 2017 e ne tanto meno per gli anni successivi.
Una situazione che fa riflettere, riguarda le bollette mandate ai cittadini nei giorni precedenti, per la presunta consumazione idrica, questa operazione viene adottata per consentire l’accertamento dell’entrata nel bilancio finanziario, però un conto è prevedere e un conto è l’entrata reale; Infatti questa presunta consumazione idrica, arrivata come bolletta di acconto, non è attendibile e nello stesso tempo l’entrata effettiva può variare rispetto all’entrata prevista.
Invece per quanto riguarda il problema sulle bollette di conguaglio, recapitate ai cittadini con un importo di 0,50 centesimi, 0,80 centesimi, penso che questa procedura si potrebbe evitare perché è solo uno spreco per il comune.
Lo stesso ragionamento vale per il tassa di soggiorno, istituita ad Acri per l’eventuale flusso di turisti, ma così non è stato, anche perché il turismo ad Acri non c’è o meglio non era sufficiente per istituire una tassa di soggiorno; Infatti in bilancio erano previsti 2.000 euro, ma ad oggi sono stati incassati solo 171 euro e le entrate effettive arriveranno ad un massimo di 300 euro.
Vorrei fare qualche appunto sulle discariche abusive che giorno dopo giorno stanno invadendo il nostro territorio, già nel consiglio comunale del 6 settembre si era rilevato questo problema e ancora oggi non si è fatto niente per fermare definitivamente questo fenomeno.
Voglio fare un piccolo appello a tutti i cittadini del nostro territorio, per quanto riguarda questo scempio, anche perché la raccolta differenziata funziona perfettamente ed è rispetto per tutti i cittadini che la seguono alla lettera, dobbiamo essere vigili di noi stessi, c’è qualcuno che si scomoda per inquinare la nostra natura mettendo in rischio il futuro dell’intera comunità, un altro problema che va a nostro discapito è che tutto ciò va a influire con l’aumento delle tasse.
Per contrastare questo fenomeno si potrebbe procedere con l’istallazione di telecamere nelle zone più sensibili, quindi chiedo immediati provvedimenti.
Confrontandomi con le altre amministrazioni, come per esempio la città di Rossano che aveva lo stesso problema, si è verificato che tale procedura ha portato un vantaggio nelle casse del comune di circa 44.000 euro.
Un altro problema per il nostro territorio sono le opere abbandonate a se stesse, mi riferisco alla galleria, che nel periodo elettorale si era definita compiuta, ma d oggi i lavori sono assenti.
Lo stesso ragionamento vale per il Palazzetto dello Sport, opera fondamentale per la crescita del nostro territorio.
Tempo fa si è parlato anche di un piano traffico, adesso inesistente, e credo che in alcune zone di acri e nelle frazioni si deve intervenire in quanto ci sono tante criticità, rilevati nella commissione di settembre.
Uno dei tanti problemi che affligge Acri e la pessima viabilità, che avevo già rilevato nel consiglio del 6 settembre, iniziando a diminuire inutili disagi propongo di portare i tombini allo stesso livello della strada.
Infine, i problemi del nostro territorio sono tanti, ma quando si abbandonano le frazioni, ritenute secondo mio parere, il fulcro di una città, in particolar modo per Acri.
Una mia considerazione è guardare a 360 gradi il territorio, considerando che alcune frazioni sono prive di illuminazione, la viabilità versa in pessime condizioni, la pulizia lascia a desiderare e altre defezioni evidenti.
A riguardo bisognerebbe prendere dei provvedimenti e agire immediatamente.


PUBBLICATO 06/02/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2448  
L’acqua: un bene comune
La crisi idrica da anni rappresenta una delle problematiche più complesse del nostro territorio, sintomo dei processi di cambiamento climatico che investono da tempo il nostro pianeta e che rapprese ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2104  
Lions Club Acri, Ines Straface è il nuovo presidente
Nella scorsa serata di martedì 9 luglio presso il Ristorante cittadino “La vecchia noce”, il Club Lions di Acri ha effettuato il tradizionale “Passaggio della Campana” anno sociale 2024/2025, il co ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2078  
Incuria, degrado, sporcizia: Acri merita di meglio
Nonostante il nostro articolo di qualche mese fa (29.04.2024) e....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1342  
Censimento popolazione canina vagante
Concluse le attività di censimento dei cani randagi/vaganti nel centro Acri a cura delle Guardie Zoofile FareAmbiente. I risultati: 25 cani randagi/vaganti. Si riuniscono a branco per seguire femmin ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2551  
A.S.D. Sant’Angelo d’Acri. Ecco l’ organigramma. Prantera allenatore
Nella serata di venerdì 5 Luglio 2024, presso la sede sociale del....
Leggi tutto