COMUNICATO STAMPA Letto 3469  |    Stampa articolo

L’ A.I.S.A. avvia le iniziative per la tutela della Salute e dell’'Ambiente

Foto © Acri In Rete
AISA - Acri
Un gruppo di cittadini, particolarmente sensibili al problema dell'ambiente e della salute, ha dato vita all'Associazione A.I.S.A. (Acri  Insieme per la Salute e per l’Ambiente), che si propone, fra l’altro, la diffusione di informazioni e conoscenze sulla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini residenti nel territorio del Comune di Acri, ed in particolare sull’inquinamento ambientale in relazione con lo sviluppo dei tumori.
L’A.I.S.A. è nata perché negli ultimi anni la diffusione delle malattie a carattere oncologico sta suscitando notevole preoccupazione nella popolazione.
In particolar modo il crescente manifestarsi nel territorio acrese di queste patologie, o anche di casi di malattie rare, ha generato nei cittadini il timore che possano essere correlate all’inquinamento ambientale.
Per verificare se l’aumento di queste malattie sia presunto o reale, è necessario partire da uno studio epidemiologico e statistico, premessa indispensabile per poter indirizzare successive azioni di prevenzione e di bonifica del territorio.
A tale proposito la Regione Calabria nel 2008 ha istituito i Registri Tumori Provinciali, organismi che hanno appunto il compito di rilevamento dei dati, ma nonostante siano passati oltre 7 anni,  il Registro Tumori della Provincia di Cosenza non è riuscito ancora ad elaborare e pubblicare i risultati della ricerca.
Per sopperire a tale incomprensibile e colpevole ritardo, l’A.I.S.A. ha deciso di effettuare, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, un’indagine epidemiologico-statistica sulla popolazione acrese attraverso il rilevamento incrociato di dati e flussi informativi provenienti da varie fonti, tra cui i medici di famiglia e direttamente da tutte le famiglie.                                                                                                                                                                                       
L’indagine non comporterà dispendio di risorse per la collettività perché è affidata al volontariato. L'associazione A.I.S.A. è aperta a quanti sentono il problema e vogliono portare avanti  le  iniziative.
Pertanto, Gentili Concittadini, se anche voi ritenete che la salute sia il bene più prezioso, chiediamo la collaborazione di tutti in questa indagine.
I risultati dell'indagine saranno resi noti solo in forma statistica alla fine dello studio.
CONTATTI
Mail - aisacri2015@gmail.com
Pagina Facebook - AISA - Acri Insieme per la Salute e per l'Ambiente

PUBBLICATO 27/11/2015





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 5181  
Concerto di fine anno. L’appello di Curto
Tutto pronto per il gran concerto di fine anno, organizzato dall’amministrazione comunale ed in programma la sera del 31 in piazza Sprovieri, all’interno del’area pedonale. L’evento prenderà il via al ...
Leggi tutto

SPETTACOLI  |  LETTO 4646  
Concerto di natale. Apprezzato e partecipato
L’idea, dell’amministrazione comunale, di riunire alcuni dei musicisti acresi in un unico evento, è stata molto apprezzata e partecipata. L’iniziativa si è tenuta nella chiesa dell’Annunziata. Chitarr ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4575  
Semplicemente GRAZIE!!!
Quando partecipai al concorso “Master of Pasta”, e ricevetti la comunicazione di essere arrivato nei primi 30 grazie ai vostri voti, tutto mi sarei aspettato tranne di arrivare fra gli 8 finalisti vis ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4799  
Ospedale di Acri: Dialisi ? Turno chiuso per maternità
Il grave disservizio, interessa in prima persona addirittura 7 cittadini acresi costretti a recarsi altrove per poter effettuare un servizio essenziale per la loro vita, un servizio che dovrebbe esser ...
Leggi tutto

SPETTACOLI  |  LETTO 3845  
"Basilicata Gospel Festival" domani ad Acri
Si svolgerà martedì 29 dicembre ad ACRI (CS) una delle tappe della quarta edizione del Basilicata Gospel Festival, la rassegna di musica gospel curata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” ...
Leggi tutto