NEWS Letto 4257  |    Stampa articolo

Verso il premio Padula. Sabato prossimo si parte con le iniziative

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
La Fondazione “Vincenzo Padula” è al lavoro in vista della prossima edizione del Premio Nazionale Letterario, intitolato al prete e scrittore acrese. L’evento, come annunciato dal presidente della Fondazione, Giuseppe Cristofaro, è in programma dal 3 al 7 novembre prossimi.
Si tratta della settima edizione che vedrà la serata finale, con i vincitori delle varie sezioni, sabato sette all’interno del palazzo Falcone. Ma fino a quella data la Fondazione non starà con le mani in mano.
Ha, infatti, organizzato una serie di manifestazioni, quasi un’introduzione alle giornate finali dell’evento, con convegni, dibattiti e mostre. Sabato prossimo aprirà i battenti una mostra di artisti locali, pittori, scultori, poeti, narratori.
Via Amendola, nel cuore dell’area pedonale, è la location scelta per ammirare diverse opere realizzate da artisti locali. Ampio spazio sarà riservato ai ragazzi con un’apposita manifestazione che dovrebbe tenersi nei primi mesi di ottobre, una sorta di festa della narrativa per ragazzi.
La Fondazione ha intenzione di offrire alle scuole di ogni ordine e grado alcuni libri che gli studenti dovranno leggere e recensire. Il coinvolgimento degli alunni è sempre stato uno degli aspetti più importanti del Premio Padula ed il riscontro, in termini di partecipazione è stato ampio.
Sempre nel mese di ottobre sono previsti una serie di incontri con i finalisti scelti dalla giuria tecnica, presieduta da Walter Pedullà, e da quella popolare formata da intellettuali e cittadini.
Vi è molta attesa e curiosità, inoltre, attorno al documentario sulla figura di Vincenzo Padula, il primo in assoluto, realizzato da artisti locali e che dovrebbe essere pronto per fine ottobre.
Tra gli ospiti della serata finale, trapelano già le prime indiscrezioni. Tra i premiati dovrebbero figurare lo scrittore Andrea Camilleri ed il regista Paolo Sorrentino. Intanto, la Regione Calabria premia, ancora una volta, la Fondazione Padula che compare tra i beneficiari ammessi a finanziamento.
Elargiti centomila euro per svolgere attività culturali entro il 2015. Non è la prima volta, comunque, che la Fondazione Padula riesce ad intercettare fondi e ciò vuol dire che, evidentemente, produce ed anche bene.

PUBBLICATO 15/09/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5386  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6254  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5722  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4439  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5153  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto