POLITICA Letto 4603  |    Stampa articolo

Comune. Primi effetti di una maggioranza risicata. Basile vota violando il regolamento?

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Governare in nove consiglieri su un totale di diciassette, non è e non sarà facile. Il sindaco Tenuta lo sa bene ma va avanti ugualmente cercando di arrivare a fine mandato, ovvero al giugno 2018. Dopo due anni di legislatura, i consiglieri Viterittti e Cavallotti hanno preso le distanze.
Al momento non hanno dichiarato di costituire alcun gruppo consiliare né tantomeno di aderire a qualcuno già esistente. Ciò vuo, dire che i due esponenti restano nella maggioranza ma di fatto ne sono fuori. Lo hanno dimostrato anche nell’ultima seduta del consiglio comunale chiamato a discutere ed approvare due delibere relative alla modifica della Tari ed al regolamento di un  invaso di acqua in località Serricella.
Nel secondo caso, infatti, Viterittti e Cavallotti non hanno partecipato alla votazione rischiando di fare andare sotto la maggioranza salvata solo in extremis dal consigliere Basile il cui comportamento è stato stigmatizzato non solo dai suddetti consiglieri ma anche dalle forze di opposizione. In virtù del regolamento del consiglio comunale, Basile non avrebbe dovuto partecipare alla votazione perché cointeressato nella questione del punto all’ordine del giorno. E difatti, per evitare palesi conflitti di interesse, Basile annuncia la sua fuoriuscita dall’aula al momento del voto.
A questo punto Pino Capalbo del Pd chiede al presidente del consiglio, la verifica del numero legale che, ovviamente, senza la presenza di Basile non è garantita, essendo presenti otto membri su diciassette.
Gelo in aula, maggioranza perplessa, sindaco ed assessori preoccupati mentre il presidente del consiglio cerca di prendere tempo. Noncurante di quanto aveva affermato solo qualche secondo prima, Basile (che si astiene dalla votazione) fa marcia indietro e rientra tra i banchi della maggioranza che ritorna così ad essere in nove e, quindi, in numero sufficiente per approvare il documento.
Dal punto amministrativo, quindi, il punto viene approvato, la maggioranza tiene e la popolazione di Serricella tira un sospiro di sollievo. Il problema politico, resta, però, perché c’è una maggioranza che, al momento, si regge per il rotto della cuffia.
E le forze di opposizione minacciano un esposto al Prefetto ed alla Procura. Sarà in grado di proseguire la legislatura senza intoppi e ricatti? La cosa appare complicata anche perché Viterittti e Cavallotti sembrano intenzionati a restare sulle loro posizioni che sono molto distanti da quelle della maggioranza.
Entro l’anno, quando il consiglio sarà chiamato a discutere ed approvare provvedimenti importanti come il bilancio consuntivo e l’assestamento di bilancio, si saprà se il governo tenuta ha i mezzi per poter andare avanti senza sussulti.
Nella stessa seduta, è stata respinta, con nove voti contrari, la proposta avanzata da Capalbo (Pd) secondo cui il 40% delle indennità dei consiglieri e della giunta, relative ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015, dovevano essere devoluti alle città di Corigliano e Rossano colpite dall’alluvione.

PUBBLICATO 26/08/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5402  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6270  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5733  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4454  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5168  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto