LETTERA Letto 3475  |    Stampa articolo

Sito archeologico Colle Logna. Alcune precisazioni

Foto © Acri In Rete
Giovanni Cofone
Carissimo Direttore,
leggo solo in data odierna l’articolo da Voi pubblicato avente come titolo “Sito archeologico colle Logna. A breve ripartono i lavori”…. scritto dal dott. Saporito ed in qualità di Presidente dell’ACRA ( Associazione Culturale e per la Ricerca Archeologica) mi corre l’obbligo intervenire in quanto ciò che è stato scritto e pubblicato, almeno in parte, non corrisponde a verità e vado subito a correggere quanto affermato dal sig. Saporito:
  1. Innanzitutto non corrisponde a verità il fatto che “ripartiranno a breve i lavori”, i lavori effettuati dall’Università La Sapienza di Roma per quanto riguarda Colle Logna sono già ultimati ed il sito adiacente alla scuola  I.T.C. è stato messo in sicurezza e momentaneamente chiuso.
  2. Come io stesso scrissi nell’articolo da Voi pubblicato in data 07.02.2015, “gli scavi furono proseguiti nel 2000, sempre dall’èquipe del prof. A. Vanzetti, i quali portarono all’asporto del primo livello di occupazione del bronzo antico ed all’esposizione e asporto parziale del secondo, età del rame.
  3. Dopo una sospensione durata 7 anni circa, grazie alla burocrazia, i lavori furono intrapresi portando ad alcune attese conferme, quali: la definitiva conferma dell’esistenza di una capanna, di cui si è individuato un limite ben preciso, l’esistenza di uno strato neolitico, del quale, oltre alle osservazioni tipologiche sviluppabili sulla base dei frammenti ceramici, si può ora tentare la datazione assoluta, impiegando i carboni restituiti dallo strato.
    Detti lavori vennero ultimati dagli archeologi dell’Università la “Sapienza” di Roma, con a capo il Prof. A. Vanzetti, A. Schiappelli, N. Ialongo con la loro equipe, i quali hanno con grande sacrificio portato alla luce importantissimi reperti di notevole interesse storico ed  archeologico.
    A tutto ciò vi si arrivò grazie all’A.C.R.A. Associazione Culturale per la Ricerca Archeologica, con a capo un gruppo di persone volenterose, Presidente, Segretario e soci membri interessati alla cultura locale, i quali hanno voluto fortemente la ripresa della campagna di scavo, questi con spirito di sacrificio hanno messo in moto la procedura che oggi possiamo dire conclusa”.

  4. L’A.C.R.A. ( Associazione Culturale e per la Ricerca Archeologica) che dal lontano 1996 è attenta osservatrice del territorio ha già nei suoi archivi le località comunicate alle competenti autorità dove si potrebbero trovare interessanti reperti risalenti a tempi lontani. I soci dell’A.C.R.A. i quali curano con tanto interesse l’evoluzione stanno aspettando da oltre un anno dal Prof. Vanzetti la pubblicazione delle fonti e di tutti i lavori effettuati. Solo per onor di cronaca il Prof. Vanzetti a breve termine dovrebbe insieme con l’A.C.R.A. presentare il libro (circa 180 pagine) che dovrebbe intitolarsi “Acri porta della Sila”, dove troveremo in modo chiaro e scientifico tutta l’evoluzione degli scavi dal lontano 1996 ad oggi.
  5. Altra notizia da prendere con le “pinze” è quella presunta “La durata dello scavo è di due mesi circa”….. ripeto a noi dell’A.C.R.A. questa non risulta veritiera.
  6. Ancora ma tutto per amor di cronaca noi dell’A.C.R.A. abbiamo già chiesto e proposto all’Amministrazione Comunale ed agli enti preposti dei fondi per una ricostruzione del sito ( la capanna con focolare ecc…ed altro formato da un percorso visitabile dai turisti. Voglio solo ricordare che il sito di Colle Logna è di una importanza mondiale e non dobbiamo minimamente permetterci di tralasciare nulla.
Si ricorda, infine, a tutti gli appassionati i quali vorranno prendere contatti con l’Associazione potranno scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: enofoc5@virgilio.it

PUBBLICATO 29/07/2015





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4921  
Anche il Riesame dice no all’arresto Trematerra
Il Tribunale del riesame ha respinto il ricorso della Dda di Catanzaro sul mancato arresto dell’ex assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra in seguito all’operazione “Acheruntia”, messa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4462  
Lettera aperta al sindaco di Acri
Le vendite dei commercianti vanno calando, e Lei cosa pensa bene di fare!? Aumenta la tassa sui rifiuti comunali. Mi dica lei. Più e più volte le ho chiesto di intervenire per fermare l’abusivismo dei ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 8041  
A proposito della pianta di leucolea (OLIVA BIANCA)
L’ottima nota di Raffaele Cirino mi ha fatto rispolverare alcuni appunti sulla leucolea, pianta detta anche oliva di Caso. Denominazione, questa, derivante dall’importazione della pianta dall’isolotto ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4599  
Nel centenario di Old Calabria (1915-2015)
Giunsi ad Acri dopo circa due ore e mezzo di cammino. Sorge in posizione che definirei «teatrale» e vanta un albergo. Tuttavia, il suo proprietario essendomi stato descritto come «il peggior brigante ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3869  
In quello che fai, mettici il cuore
Il cuore è stato scelto dalla fondazione Telethon come simbolo poiché col suo battito scandisce il ritmo della vita. Dal cuore nasce la generosità, la voglia di donare ai pazienti colpiti da malattie ...
Leggi tutto