AVVISO Letto 3437  |    Stampa articolo

Divertiamoci all'aperto 2015

Foto © Acri In Rete
Circolo Ricreativo - Il Ritrovo
Il circolo culturale ricreativo “il Ritrovo” di Pertina-Acri, nasce nel 1995 da un gruppo di giovani con l’obiettivo di aggregazione tra le persone.
Lo spirito dello stare insieme coinvolge tutti i giovani, gli anziani, le donne ecc. senza distinzione di razza e di religione.
Fin da subito il circolo “il Ritrovo” ha un impatto molto propositivo tra la gente, dove con un programma di attività da svolgere durante l’anno, vede impegnate tutte le persone, coinvolgendole. Tra le attività messe in cantiere dal gruppo del circolo spiccano: tornei di calcio tra le varie frazioni, momento di incontro e di aggregazione.
Tra le feste organizzate, le più importanti sono: la festa della torta casalinga, la sagra del fusillo acrese, la festa della castagna, la sagra del salame casereccio.
Ruolo importante che il circolo ha rivestito è stata l’attività svolta in termini politici, come il “confronto” tra i candidati a sindaco svoltasi negli anni 1996-2000 con il confronto avuto con i cittadini.
Le manifestazioni si sono svolte nella frazione di Pertina, sede del circolo.
Esso si è distinto anche per le numerosi attività culturali svolte in questo ventennio, tra questi spiccano la storia del brigantaggio discussa sia dal prof. D’Ambrosio, docente dell’Università della Calabria, che dal prof. Abbruzzo di Acri. I docenti dell’Istituto agrario di Rossano hanno esposto le attività dei prodotti tipici locali, mentre il prof. Monaco Franco ha illustrato l’uso dei pesticidi.
La collaborazione con le istituzioni locali e provinciali, dove numerosi incontri con i politici hanno consentito tante iniziative svolte poi nel circolo.
Il circolo si è distinto in attività come l’educazione sanitaria con convegni, incontri ecc.
I più rappresentativi sono:
1- il ruolo del 118 sul territorio acrese
2- i funghi
3- le malattie gastroenteriche
4- la donazione degli organi

Le attività più recenti che il circolo svolge sono: la festa dei bambini denominata “Divertiamoci all’aperto” giunta alla sua XIII edizione, la quale quest’anno si svolgerà il 18-19 Luglio presso il bosco comunale di Serralonga-Pertina ed infine la manifestazione a carattere religioso nominata “la nascita di Gesù”.
Naturalmente tutto questo è possibile realizzarlo grazie a tutti i soci facente parte attiva del circolo, ma anche grazie a tutti coloro che, coinvolti, collaborano con la nostra associazione. Hanno un ruolo importante anche le emittenti televisive locali e radiofoniche come: ACRI TV, RTT Teletebe e radio AKR.



PUBBLICATO 15/07/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto