POLITICA Letto 4274  |    Stampa articolo

Rifiuti. L’assessore all’ambiente Ferraro: “cittadini e commercianti inadempienti, presto un sistema di video sorveglianza”

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
L’assessore comunale all’ambiente lancia l’ennesimo appello e l’ennesimo allarme; “alcune discariche sono colme e rischiamo una nuova emergenza mentre cittadini e titolari di esercizi commerciali sono inadempienti riguardo il conferimento dei rifiuti.”
Da qualche mese è in vigore la raccolta differenziata effettuata dalla ditta E-Log. Il servizio non ricopre ancora l’intero territorio ma buona parte di esso ed entro fine luglio il Comune spera di servire tutta la città.
Nel frattempo, laddove è attuata, la raccolta prosegue senza particolari intoppi e chi ha ricevuto i cinque mastelli si dice soddisfatto. Sono ancora poche le zone che presentano quei vecchi e maleodoranti contenitori di color grigio che, quindi, dovrebbero scomparire del tutto entro agosto prossimo. Insomma, gran parte dei cittadini sembra aver accolto con favore la raccolta differenziata, sintomo di civiltà, ordine e pulizia ma Ferraro, attraverso un vero e proprio reportage sul suo blog, dimostra come siano ancora in tanti a non rispettare le regole, anche quelle più semplici.
Numerose le criticità evidenziate da Ferraro con tanto di foto. Ad esempio, nonostante un numero telefonico a disposizione e il ritiro direttamente a casa o presso l’esercizio commerciale, c’è chi ancora deposita nei cassonetti rifiuti ingombranti e pericolosi.
Ed ancora; in molti depositano rifiuti indifferenziati che vanno a finire in discarica e, quindi, a gravare sui tributi regionali e poi comunali. C’è chi addirittura deposita rifiuti nei contenitori sbagliati e spesso anche al di fuori dell’orario e dei giorni prestabiliti.
Insomma, si è di fronte ad una percentuale alta di cittadini che non ne vuole proprio sapere di rispettare le regole e l’ambiente nonostante ordinanze e multe salate.
Il Comune ha inteso rafforzare la vigilanza attraverso l’utilizzo di polizia municipale e guardie ambientali ma non è escluso anche l’istituzione di un sistema di video sorveglianza.





PUBBLICATO 24/06/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5403  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6271  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5734  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4454  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5169  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto