OPINIONE Letto 3835  |    Stampa articolo

Essere nescio o fare il nesci?

Foto © Acri In Rete
Michele Ferraro
Vivere in luoghi dove si fa fatica a farli divenire dignitosi per trascorrere esistenze, diviene un motivo in più per restare e  spendersi!
Il comportamento politico del dare-avere, inteso nella maniera meno nobile, ha prodotto uno stato di bisogno cronico, spaccandone il tessuto collettivo stesso.
Per studiare  questo atteggiamento bisogna, innanzitutto, ripartire dalla famiglia, la quale probabilmente si deve interrogare sui valori esistenziali che finora ha trasmesso. L’ambiente familiare è il primo a fornire valori ed esperienze di convivenza, nonché, costituisce il bene prezioso, per permettere poi  che una società si migliore. Là dove il meccanismo subisce mutazioni, anche la società  stessa muta. Se in ambito familiare mutano valori e costumi, la comunità inevitabilmente si trasforma, altresì, se si ravvedono  manchevolezze, verosimilmente ci si deve adoperare col divenire partecipativi, determinanti e costanti.
E’ auspicabile soprattutto, che i giovani s’interroghino, e se necessario,  prendano le distanze dal vecchio modo di pensare e diventino aspiranti di una classe politica che ascolta, studia e propone concretezza per il cambiamento.  Una classe politica responsabile e capace di intervenire energicamente sulle condizioni di privilegio e favoritismo dei governanti che ormai ci ha reso stanchi di accettare queste condizioni. Per giovinezza, chiarisco, non intendo solo l’età anagrafica, ma soprattutto quei  valori di onestà intellettuale degli individui.
Altro aspetto di potere su cui bisogna interrogarsi è l’eventuale incidenza di chi passa un’intera vita lavorativa, radicandosi,  nei sistemi dei mandati dei cinque anni. E se vi sia, dunque,  un qualche meccanismo che possa attanagliare le nostre Case Comunali, Provinciali nonché la Casa Regionale riversandole in una condizione di stallo, ma che torna a vantaggio dei propri interessi.
Guadare al futuro, ridisegnando un progetto come basilare necessità di ripristino richiede idee chiare e tanta voglia di rendersi utili alla collettività, collettività di cui tutti facciamo parte!
Riportare alla luce sarebbe un atto dovuto verso la comunità, magari con l’atteggiamento di recarsi un giorno alle urne con l’idea di costruire un futuro migliore e non quello di rendere un favore. Nessuno penso si aspetti miracoli, ma sicuramente è chiaro il confidare in segnali nitidi e di rispetto etico ed ancora di convivialità. Altrimenti l’unico cambiamento dell’entusiasmante alternanza, sta nel rinnovare l’adrenalina della speranza del non cambiamento alimentandone l’opportunismo e non l’opportunità.
Non spetta a me il compito di decretare ed accendere polemiche sterili, ma vivendo in questo luogo, inevitabilmente, mi integro e di conseguenza sviluppo pensieri volti nella direzione di pormi delle domande!

PUBBLICATO 29/05/2015





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3725  
Pierino e il lupo e Frammenti di Eduardo in scena il 20 dicembre al palazzo Sanseverino Falcone
Il 20 dicembre ore 19 al palazzo Falcone di Acri, andranno in scena due spettacoli teatrali, Pierino e il lupo e Frammenti di Eduardo, per la regia di Marco De Marco. Il primo è la fiaba musicale dal ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4242  
Fc Acri - Trebisacce: 2 - 1
Tre punti importanti per i rossoneri di Pascuzzo nel “derby” contro un ottimo Trebisacce. L’Acri in campo in formazione tipo, con Petrone in avanti supportato dal duo Caputo – Viteritti, per gli ospit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Il 23 dicembre alle 18,30 il concerto di natale dei musicisti acresi
Vi è molta attesa per il concerto del prossimo 23 dicembre, dalle 18,30, che si terrà all’interno della chiesa dell’Annunziata di piazza Sprovieri. L’evento, si legge in una nota dell’assessore alla c ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4534  
Giubileo. Oggi alle 17 apertura della Porta Santa della Basilica del Beato Angelo
Un grande momento di fede e riflessione, è previsto per domani, lunedì 14 dicembre. Alle 17,30 padre Pietro Amendola, superiore del convento dei Padri cappuccini, aprirà la Porta Santa della Basilica ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 2276  
PD, parte il tesseramento 2015
Da lunedì 14 dicembre partirà, il tesseramento nella sede del circolo di Acri (via Anna Frank). Quest’anno ci sarà un nuovo modello di tessera che conterrà un codice unico per ogni singolo iscritto e ...
Leggi tutto