COMUNICATO STAMPA Letto 3502  |    Stampa articolo

Weekend impegnativo per il Leo Club Acri

Foto © Acri In Rete
Leo Club - Acri
Il Leo Club Acri, l’associazione giovanile del Lions Club Acri che raggruppa ragazzi tra i 14 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all’attività di servizio per la comunità, è stato impegnato in molteplici service nell’ultimo weekend.
Si è iniziato sabato 22 presso l’ IPSIA “S. Crea”,  con la seconda tappa del seminario “La terra è la nostra vita, differenziando i nostri rifiuti contribuiremo a dare vita alla nostra terra!!!” pro Leo Citizen “Territori in movimento” (progetto distrettuale che ha lo scopo di occuparsi delle problematiche delle Comunità locali, in linea con il principio di sussidiarietà rispetto alle Istituzioni, sancito dall’art. 118 della Costituzione).
Inizialmente è stato proiettato un cortometraggio realizzato dal Leo Club Acri con la collaborazione del Lions Club Acri e di Radio AKR, dove, in modo semplice, veniva spiegato che fare la raccolta differenziata comporta guadagni sia per l’ambiente, sia per la salute e anche per l’industria, dato che dagli imballaggi dei rifiuti differenziati si possono creare nuovi prodotti.
Il seminario, moderato dal Presidente del Club Ing. Gianluca Le Pera con l’ausilio dei relatori Dott. Gianpiero Mastrillo (geologo) e del Dott. Giorgio Capalbo (medico), ha trasmetto agli studenti che tutti quanti, dal più piccolo al più grande, dobbiamo  impegnarci ad  agire  nella  riduzione  dei  rifiuti, nella raccolta  differenziata e nello stimolare  le attività  di  riciclaggio dei rifiuti differenziati. E, facendo ciò, stimoleremo tutti  coloro  che  nella  vita  si occupano del bene pubblico.
Gli impegni dei giovani Lions sono  proseguiti domenica 23 presso Piazza Beato Angelo con la vendita delle tradizionali “Colombine” a sostegno del Leo for Children.
Il Leo for Children è il Tema Operativo Nazionale dei Leo Italiani e consiste nell’allestimento o miglioramento delle sale ricreative dei reparti di pediatria degli ospedali italiani, con la fornitura di materiali di genere ludico e didattico. Fine ultimo del progetto è quello di sostenere i bambini in un momento di difficoltà quale il ricovero, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante la permanenza all’interno della struttura ospedaliera.
Infine, il Leo Club Acri sempre nella giornata di domenica 23, ha consegnato al Convento dei Frati Cappuccini di Acri i proventi, sotto forma di cibo, della riffa di beneficenza indetta nello scorso dicembre dal club stesso a sostengo del progetto distrettuale Stelle in Strada.
Oltre 5400 Leo Club in 130 Paesi consentono ai giovani di divertirsi, di condividere ideali di amicizia, generosità, solidarietà e di mettersi a disposizione per un contributo a sostegno dei soggetti più fragili, secondo il motto del Leo Club:
“Offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale”










PUBBLICATO 25/03/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4475  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto