COMUNE Letto 4137  |    Stampa articolo

La disponibilità dell’Amministrazione c'è sempre stata

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale - Acri
In un articolo pubblicato su Acrinrete in data 06/03/2015 il comitato "Libera Associazione Cittadini Acresi" lamenta di non aver ottenuto, nel corso dell'incontro con l'Amministrazione comunale, la disponibilità e le risposte che la predetta Associazione desidera.
La disponibilità dell'Amministrazione è stata come sempre massima ed ogni cittadino può verificarlo prendendo visione dell'incontro, trasmesso da Acritv e Radio Acheruntia, disponibile su Youtube.
L'Amministrazione ha risposto puntualmente e in modo articolato a tutti i temi proposti in quella sede.
La volontà è stata quella di convocare i rappresentanti del comitato per ascoltare le loro istanze e per comunicargli che gli uffici comunali preposti si erano già attivati per riemettere le bollette relative al "minimo garantito" al fine di addebitare agli utenti soltanto l'effettivo consumo di acqua.
L'errata procedura relativa all'addebito del "minimo garantito" per il servizio idrico integrato è frutto, oltre che di un errore di impostazione del programma informatico nell'elaborazione dei dati, di una consuetudine procedurale adottata dall'Ufficio tributi a partire dal 2006.
Proprio in quest'ottica l'Amministrazione ha individuato nel dott. Gennaro Russo, stimato e conosciuto professionista ( già direttore del locale Ufficio Imposte, dell'ex Ufficio Provinciale IVA di Cosenza, nonché dell'Agenzia delle Entrate di Rossano), la figura idonea per la riorganizzazione e l'efficientamento dell'ufficio tributi del Comune. Il dott. Russo svolgerà il gravoso compito a titolo completamente gratuito.
Per quanto riguarda le bollette relative a Tares e Tari il Sindaco ha richiamato la sentenza del TAR Calabria per evidenziare che per ottenere la riduzione dei tributi dovuti occorre una certificazione e non una semplice nota sulla situazione di pericolo da parte dell'ASL e non per confutare la competenza del Giudice tributario in materia. Tanto è vero che in una precedente conferenza stampa il Sindaco aveva già affermato che competeva eventualmente proprio alla commissione tributaria esprimersi sul punto in esame.
Il Sindaco ha comunicato all'associazione la volontà di fissare un incontro con il Presidente della Giunta regionale, la cui richiesta è stata già inoltrata.
Proprio in virtù della disponibilità mostrata dall'Amministrazione è stata chiesta la partecipazione dei rappresentanti del comitato al suddetto incontro. In quella sede si chiederà la riduzione e la restituzione della tassa regionale per lo smaltimento dei rifiuti pagata dal Comune di Acri per il periodo in cui le discariche regionali sono rimaste chiuse e qualora accolta saranno restituiti ai cittadini le somme che la Regione verserà al Comune.





PUBBLICATO 09/03/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4475  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto