COMUNICATO STAMPA Letto 3011  |    Stampa articolo

Per aiutare gli altri è necessario l’aiuto di tutti

Foto © Acri In Rete
Giuseppe Capalbo
Il Comitato Locale di Acri della Croce Rossa è stato parte attiva, insieme alle altre sedi CRI del territorio cosentino, alle attività di assistenza e soccorso dei migranti che nelle ultime due settimane sono arrivati al porto di Corigliano Calabro.
I Volontari hanno fornito un’importante supporto ed operato con lunghi turni di servizio (anche di 18 ore consecutive) dal momento che il Comitato CRI di Acri, oltre alle funzioni di assistenza sanitaria e sociale, si è occupato anche della gestione logistica delle attività.
I nostri Volontari sono stati impegnati nell’allestimento delle tendostrutture, dei gazebo, dell’impiantistica, della distribuzione delle coperte e di altro materiale di prima necessità. Tra l’altro, ai bambini arrivati con le navi dei migranti sono stati distribuiti alcuni giocattoli che lo scorso anno i cittadini acresi avevano donato alla nostra Associazione, così da distrarli per quello che gli stava accadendo attorno.
È stato fatto un grande lavoro umanitario che è andato oltre ogni previsione, tuttavia nei prossimi mesi c’è da aspettarsi altri sbarchi su Corigliano poiché i porti vicini sono ormai saturi. La Croce Rossa sarà sempre presente e pronta a fornire una coperta, una bevanda calda, qualcosa da mangiare, qualche indumento, una tenda per ripararsi ed una sedia per riposarsi. Perché non si può restare indifferenti di fronte a tanta povertà.
Oggi, però, siamo noi a chiedere aiuto. Chiediamo in sostegno perché le nostre scorte di magazzino sono ormai terminate e la nostra capacità operativa è limitata dalla mancanza di risorse materiali ed economiche.
Ci rivolgiamo innanzitutto a Enti, Associazioni, ai Club dei Lion’s e dei Rotary ed a tutte le organizzazioni presenti sul territorio che intendano sostenerci e che intendano condividere il nostro impegno verso gli altri.
Ci rivolgiamo a Negozianti e Farmacisti che possono liberarsi delle loro scorte di magazzino (non deperibili) rimaste invendute potendo scaricare l’IVA (come previsto dall’art. 10 DPR 633/72).
Ci rivolgiamo alle Scuole che possono avviare tra gli studenti una raccolta di giocattoli usati ma tenuti bene.
Ci rivolgiamo a tutti i Cittadini che ritengono di poter contribuire alla nostra opera.
Questa volta per aiutare gli altri è necessario l’aiuto di tutti. Noi – Croce Rossa – lo facciamo da 20 anni nel territorio acrese e da 150 nel mondo mettendoci cuore, tempo e sacrificio. Ma questo non basta, pertanto ci appelliamo a tutti coloro che hanno la possibilità sostenere la nostra azione.
Chiunque sia nella possibilità di aiutarci può contattare direttamente il Presidente del Comitato Locale di Acri al numero 338/2544418. Invitiamo a diffidare da chiunque altro chieda soldi in nome e per conto della Croce Rossa.  
Vogliamo, infine, informare che per questioni igienico/sanitarie non possiamo raccogliere indumenti usati e per questioni tecniche raccomandiamo di contattarci qualora si vogliano fare delle donazioni non lasciando depositato

PUBBLICATO 16/01/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto