NEWS Letto 5040  |    Stampa articolo

L’emozionante “Voce del cuore” di Anna Maria Algieri tra pathos e riflessioni

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
In una sala “Padre Giacinto Osso”, piena in ogni ordine di posto, è stato presentato l’ultimo libro di Anna Maria Algieri, nota poetessa locale, già presente in varie antologie nazionali che testimoniano la sua riconosciuta valenza poetica.
La raccolta di poesie si intitola “La voce del cuore”. Dopo i saluti di Padre Pietro, Guardiano del convento dei Cappuccini e quelli dell’assessore comunale alla cultura, Paola Capalbo, sono intervenuti i relatori Gaetana Falcone, Raffaele De Vincenti e padre Leonardo Petrone.
Ognuno di loro, come un team collaudato, anche se casuale e spontaneo, ha rimarcato un aspetto delle tematiche racchiuse nella raccolta.
Falcone  ha trattato della leggerezza del verso, da non confondere con la superficialità, della solitudine e della genialità con la quale l’autrice l’affronta, dell’umiltà con la quale si pone nei confronti del lettore.
De Vincenti ha paragonato, con i dovuti distinguo, la poesia dell’Algieri a quella del Pascoli per la “poetica del fanciullino” che sgorga e si appalesa nei suoi versi che partendo da cose semplici, quotidiane e perciò universali, portano a riconoscere la bellezza anche  e soprattutto in cose umili.
Padre Leonardo si è soffermato sulla spiritualità e la fede che promanano dai versi dell’Algieri, testimoniate soprattutto dalla sua quotidianità, stimolando la poetessa, date le sue riconosciute qualità, a dare ancora di più.
Anna Maria Algieri
, commossa per la grande partecipazione e per l’affetto dimostrato nei suoi confronti, ha tenuto a sottolineare che il volume è dedicato ai suoi genitori, dei quali quest’anno ricorre il ventennale della morte.
La serata è stata allietata da intermezzi musicali e canori che hanno permesso di apprezzare, tra l’altro, la bellissima voce del soprano Francesca Donato, avviata, crediamo, ad una brillante carriera.








PUBBLICATO 13/10/2014





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5489  
Un bracciale contro il femminicidio
Il prossimo 25 novembre, per dire basta ad ogni forma di violenza contro le donne, si celebrerà la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Onu nel 1999. E ad ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 7722  
In ricordo di un grande uomo, grazie Franco!
Se oggi esiste ancora il suino Nero di Calabria; se oggi esiste un albo genealogico del suino nero Apulo-Calabrese; se esiste ed opera il Centro Sperimentale Dimostrativo per il Suino Nero Calabrese a ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 2360  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che Mercoledi 25 Novembre dalle ore 7.30 alle ore 11.00 sara’ possibile donare volontariamente e gratuitamente il proprio sangue i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 16018  
Ciao Franco...
Giornata triste per gli acresi quella di ieri. Un altro "illustre" cittadino e' scomparso prematuramente. La notizia si è diffusa velocemente nella cittadina acrese perché tutti conoscevano Franco Mo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4098  
Rotary, il Governatore visita il club di Acri
Sabato scorso, nell'ambito del programma stilato a inizio mandato, il Governatore del Distretto 2100 del Rotary International, Giorgio Botta, ha fatto visita al club di Acri. Ad accoglierlo, la presid ...
Leggi tutto