OPINIONE Letto 3502  |    Stampa articolo

L'arte di sorprenderci...

Foto © Acri In Rete
Francesco Foggia
Una turista occasionale, Loredana Metta, ci rivela le sue impressioni e, senza volerlo, sembra invitare a guardare bene intorno a noi, al nostro ambiente.
L’occasione le viene offerta da una visita al territorio calabrese e, in Acri, al palazzo Sanseverino, nelle sale del Museo di Arte Contemporanea MACA.
Le suggestioni non cesseranno mai di venire alle persone che vogliono guardare bene nelle cose e nei fatti, specialmente se esse hanno nuovi paesaggi da vedere ed inimmaginabili proposte culturali da conoscere, e Loredana Metta si è rivelata un’interessata ed acuta osservatrice …   
Senz’altro, i pensieri di Loredana daranno soddisfazione ai protagonisti del MACA, quale premio alla loro passione per il sociale ed apporteranno in loro ulteriori motivazioni per migliorarsi, con proposte sempre più in armonia con il dibattito europeo. Regaleranno al maestro Silvio Vigliaturo una gradita compiacenza, probabilmente contenuta, abituato com’è alle critiche e ai plausi; la soddisfazione sarà, senz’altro, materializzata sui visi dei suoi giovani collaboratori.
La sensibilità e la cultura di Loredana rimangono proprie della sua persona e le permettono questo ampio quanto originale esternare, ma quel che ha visto con i suoi occhi dobbiamo convincerci, da acresi, che appartiene al nostro mondo, che parla e arricchisce tutti, senz’altro in modo differenziato a seconda delle capacità individuali e della voglia personale di andare oltre gli orizzonti fisici, favorendo il continuo divenire della nostra società. 
Non vorrei, allora, che le impressioni della signora Metta sorprendessero troppo Acri. Una frastornante meraviglia darebbe adito a pensare che non ci rendiamo conto delle risorse del nostro ambiente o, ancora peggio, che non le apprezziamo: come se la presenza artistica del MACA non appartenesse alla nostra cultura o non facesse parte del nostro quotidiano.
Le proposte culturali (ed il MACA di Vigliaturo lo è) elevano lo spirito oltre il materiale e concorrono alle sue soddisfazioni.
Io ringrazio Loredana Metta per avermi fatto conoscere quanto ha percepito e rielaborato dall’esposizione museale e dico grazie anche a coloro che hanno voluto la realizzazione del MACA e a quelli che lo fanno vivere per tutti e per ciascuno acrese.

PUBBLICATO 08/10/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto