POLITICA Letto 3431  |    Stampa articolo

Precari, il Sindaco scrive al Prefetto e alla giunta regionale

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Lunedì i lavoratori conosciuti come il “Gruppo dei 156”, che prestano servizio al Comune e vengono retribuiti dalla Regione, hanno dato vita a un’agitazione che li ha portati a incrociare le braccia.
Rivendicavano il pagamento di ben sei mensilità arretrate, tre dello scorso anno e tre del 2014. L’ultima mensilità retribuita risale a maggio.
Si tratta di un gruppo di lavoratori precari utilizzati dal Comune nella pulizia delle strade e in servizi che riguardano l’arredo urbano.
In mattinata, nella sede municipale, hanno incontrato il sindaco Nicola Tenuta, accompagnato, per l’occasione, dall’assessore Ottone Martelli.
Erano presenti anche rappresentanti della Triplice sindacale.
Il primo cittadino ha spiegato ai lavoratori in agitazione che i ritardi nella corresponsione delle mensilità arretrate sono da addebitare unicamente alla Regione e che il Comune ben poco può fare.
Al termine dell’incontro Tenuta ha comunque annunciato che nell’immediato il Comune provvederà a erogare ai 138 lavoratori interessati un acconto sul mese di ottobre dello scorso anno. Si tratta di ben poca cosa, ma che tuttavia quantomeno smuove una situazione che sta comunque assumendo i contorni di un grave disagio sociale per lavoratori che in molti casi non hanno altri redditi e con famiglie da mandare avanti.
Il sindaco nella giornata ha inoltre inviato un telegramma al Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, e alla giunte regionale sollecitando il pagamento delle somme arretrate in favore dei lavoratori.
Costoro hanno deciso di dare un ulteriore segnale di buona volontà e martedì sono tornati al lavoro. La situazione tuttavia è tutt’altro che tranquilla e, in mancanza di novità sostanziali, nei prossimi giorni sono decisi a riprendere la loro lotta.

PUBBLICATO 11/09/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto