NEWS Letto 4337  |    Stampa articolo

Il Gambero Rosso premia una pizzeria acrese

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Che la pizza al taglio di “Pizzamore” fosse buona, fino a qualche giorno fa, lo dicevano i tanti clienti in fila ad aspettare.
Ora c’è un’autorevole certificazione: quella della guida Pizzerie del Gambero Rosso, giunta alla seconda edizione. Tra le nove premiate a livello nazionale c’è, unica calabrese, “Pizzamore”, segnalata nella categoria “Tre rotelle”.
E’ un locale ubicato in pieno centro cittadino, in Via Greco, ed è gestito da Antonio Oliva.
Antonio ha riaperto un locale gestito anni fa da suo padre, un tempo punto di riferimento soprattutto per i tanti giovani che frequentavano la prospiciente scuola media o il vicino campo sportivo. Negli anni ha maturato una preziosa esperienza altrove.
E’ tornato con l’obiettivo che hanno tanti emigranti, che non vedono l’ora di riaprire la porta di casa.
Antonio a rialzato la serranda del vecchio locale, lo ha rimesso a nuovo e soprattutto ha capito che per riuscire doveva offrire alla clientela un prodotto che non potevano trovare in altre pizzerie.
Ha puntato sulla qualità: dell’impasto e degli ingredienti. Ora il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso ci dice che la strada intrapresa era quella giusta.
Nella guida sono stati selezionati 450 locali nelle categorie pizza napoletana, italiana e gourmet, al taglio o al piatto ed è la fotografa di “un momento florido per il piatto che più ci rappresenta nel mondo”.
Il prodotto simbolo dell’Italia, come sottolinea il Gambero Rosso, “ registra una decisa crescita in termini di qualità e successo, forte di un’identità e della capacità di dialogare con la tradizione in modo sempre più consapevole: impasti, lavorazione, selezione delle materie prime, creatività nei condimenti. Questi gli elementi che danno vita a un prodotto gustoso e digeribile, sempre più in grado di stare al fianco delle migliori espressioni della grande cucina italiana”.
Tra quelle assaggiate al “Pizzamore”, hanno suscitato particolari consensi la parmigiana di finocchi, la rape e salsiccia, la stracciata di peperoni, la carciofi padellati e guanciale, la margherita e la bianca con patate.
Particolare apprezzamento inoltre per condimenti di stagione e locali e lievito madre.




PUBBLICATO 08/07/2014





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4848  
Il Liceo Julia siamo noi, non la Dirigenza!
In questi giorni tanto si è detto e fatto sulla nostra protesta, quindi riteniamo giusto chiarire a tutti le nostre motivazioni ed i nostri scopi. La protesta, come noto, è iniziata il 30 Ottobre, gio ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 4354  
Il premio Padula momento prestigioso per la citta’
“La città sta per vivere una giornata importante grazie alla giornata finale del Premio letterario Vincenzo Padula”. E’ quanto dichiara il sindaco Tenuta, alla vigilia della giornata conclusiva della ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4431  
“La strada può essere tua nemica!!”
Il Leo Club Acri, l’associazione giovanile del Lions Club Acri che raggruppa ragazzi tra i 14 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all’attività di servizi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4629  
Vicenda liceo. Il dirigente replica; “nessuna modifica ma solo un errore materiale”
“Si è trattato solo di un errore materiale e certamente involontario, il regolamento non è stato modificato.” Sulla vicenda che ha coinvolto gli studenti del liceo classico e scientifico “Julia”, inte ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3741  
Sibari: cultura e avventura
Questa che vi raccontiamo è l’esperienza che abbiamo vissuto il 30 settembre 2015 nel visitare il Museo Nazionale Archeologico di Sibari e il Parco avventura della Sibaritide in cui è stato possibile ...
Leggi tutto