NEWS Letto 4336  |    Stampa articolo

Il Gambero Rosso premia una pizzeria acrese

Foto © Acri In Rete
Piero Cirino
Che la pizza al taglio di “Pizzamore” fosse buona, fino a qualche giorno fa, lo dicevano i tanti clienti in fila ad aspettare.
Ora c’è un’autorevole certificazione: quella della guida Pizzerie del Gambero Rosso, giunta alla seconda edizione. Tra le nove premiate a livello nazionale c’è, unica calabrese, “Pizzamore”, segnalata nella categoria “Tre rotelle”.
E’ un locale ubicato in pieno centro cittadino, in Via Greco, ed è gestito da Antonio Oliva.
Antonio ha riaperto un locale gestito anni fa da suo padre, un tempo punto di riferimento soprattutto per i tanti giovani che frequentavano la prospiciente scuola media o il vicino campo sportivo. Negli anni ha maturato una preziosa esperienza altrove.
E’ tornato con l’obiettivo che hanno tanti emigranti, che non vedono l’ora di riaprire la porta di casa.
Antonio a rialzato la serranda del vecchio locale, lo ha rimesso a nuovo e soprattutto ha capito che per riuscire doveva offrire alla clientela un prodotto che non potevano trovare in altre pizzerie.
Ha puntato sulla qualità: dell’impasto e degli ingredienti. Ora il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso ci dice che la strada intrapresa era quella giusta.
Nella guida sono stati selezionati 450 locali nelle categorie pizza napoletana, italiana e gourmet, al taglio o al piatto ed è la fotografa di “un momento florido per il piatto che più ci rappresenta nel mondo”.
Il prodotto simbolo dell’Italia, come sottolinea il Gambero Rosso, “ registra una decisa crescita in termini di qualità e successo, forte di un’identità e della capacità di dialogare con la tradizione in modo sempre più consapevole: impasti, lavorazione, selezione delle materie prime, creatività nei condimenti. Questi gli elementi che danno vita a un prodotto gustoso e digeribile, sempre più in grado di stare al fianco delle migliori espressioni della grande cucina italiana”.
Tra quelle assaggiate al “Pizzamore”, hanno suscitato particolari consensi la parmigiana di finocchi, la rape e salsiccia, la stracciata di peperoni, la carciofi padellati e guanciale, la margherita e la bianca con patate.
Particolare apprezzamento inoltre per condimenti di stagione e locali e lievito madre.




PUBBLICATO 08/07/2014





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5421  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6291  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5751  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4474  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5190  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto