COMUNICATO STAMPA Letto 5753  |    Stampa articolo

Acri e Luzzi. Nuove sinergie

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale - Acri
Nei giorni scorsi (giovedì 15 maggio) il sindaco di Acri dott. Nicola Tenuta accompagnato dal consigliere Giorgio Basile ha incontrato, nella sede comunale di Luzzi, il sindaco dott. Manfredo Tedesco, e altri membri della sua giunta.
L’amministrazione Tenuta dal momento del suo insediamento ha affrontato un tema, trascurato dalle amministrazioni precedenti, che è quello della collaborazione fra Comuni limitrofi.
Il Comune di Acri e quello di Luzzi si estendono su un territorio identico dal punto di vista orografico e la linea di confine che li separa per circa 25 chilometri è rappresentata dai due fiumi Ceracò e Mucone. Lungo questa linea di confine vi sono diversi collegamenti fra i due Comuni, e le frazioni dirimpettaie (Croce di Baffi e Liguori, Cuta e Fosso d’Olmo, Cerasello e Serralonga) sono tradizionalmente unite da strettissimi rapporti derivando gran parte delle famiglie da matrimoni fra Acresi e Luzzesi.
Occasione dell’incontro, proposto dai consiglieri Basile, Lupinacci e Romagnino, è stata la richiesta all’amministrazione luzzese della soluzione del problema decennale della strada che dalla 660 porta nella popolosa frazione Là Mucone di Acri ed in particolare i tre chilometri a fondo valle, a sinistra del Mucone, che ricadono nel Comune di Luzzi, e che presentano un fondo stradale dissestato ai limiti dell’intransitabilità.
L’amministrazione del dott. Tedesco, che attualmente non attraversa la situazione di criticità finanziaria del Comune di Acri, si è impegnata ad avviare immediatamente i lavori di sistemazione  e bitumazione del tratto stradale di sua competenza.
Questa iniziativa, ad ogni modo, denota il grande spirito collaborativo e la disponibilità dell’amministrazione luzzese ed è particolarmente significativa non solo perché offre un esempio concreto di stretta collaborazione fra comuni limitrofi, ma anche perché rappresenta il segnale di un auspicato ampliamento della visione della politica che, nel gestire le risorse di un territorio, non ne considera in maniera restrittiva i confini geografici.
I due primi cittadini si sono riservati di allacciare rapporti solidi, basati su nuove modalità di collaborazione, con un protocollo d’intesa per l’attivazione di sinergie progettuali in materia di lavori pubblici, ambiente, scambi culturali e sociali.
Nel settembre scorso, il Comune di Acri, su richiesta del sindaco di Celico, si era distinto con un’altrettanto atto di collaborazione e disponibilità, nel bitumare un tratto di strada che ricadeva nel Comune di Celico, in contrada Muzzo, che collega le contrade del di Là Mucone con l’altopiano di Lagarò e che è percorsa quasi esclusivamente da cittadini acresi.

PUBBLICATO 23/05/2014





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3488  
Precari. Speranza: “ritardi della regione ingiustificati”
Gli oltre cento lavoratori precari in forza al Comune, protestano nuovamente per la mancata retribuzione di alcuni mesi dello scorso anno. Sono operai che si occupano di arredo urbano e manutenzione d ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 5199  
Antonio Guido nuovo mister dell'Olympic Acri
Cambio in panchina per l’Olympic Acri. La formazione acrese attraverso una nota stampa comunica che il duo Cozzetto – Retroso , non siederanno più sulla panchina dei bianco azzurri. Nella nota si legg ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4357  
Fc Acri - Reggiomediterranea: 3 - 0
Come sette giorni fa a Taurianova, l’ Acri chiude agilmente la pratica Reggiomediterranea rifilando agli avversari tre reti, tre gol di ottima fattura, e amministrando una gara che non ha quasi mai vi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4322  
Fronte della Gioventù Comunista: giusta la protesta del 30 ottobre
Gli alunni hanno chiesto un'assemblea d'istituto per discutere di questi problemi e avere un chiarimento con la preside, la quale ha categoricamente rifiutato, spingendo gli studenti a proseguire la l ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3421  
Screening sul Diabete Organizzato dal Lions Club di Acri
Domenica 25, in Piazza Sprovieri, (Annunziata) si è svolta la prima giornata di controllo del Diabete, uno Screening voluto dal Lions Club di Acri, in collaborazione con il Le ...
Leggi tutto